13

YouTube ora supporta la realtà virtuale su Android

Grandi novità per l'app

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   05/11/2015

A partire da oggi, l'applicazione di YouTube per Android supporta la realtà virtuale. Basta utilizzare un visore Google Cardboard per immergersi in mondi tridimensionali e godere di un'esperienza inedita, sia con contenuti creati ad hoc che con i video già presenti sul network.

YouTube preme il tasto play sulla realtà virtuale
Se abbiamo imparato qualcosa negli ultimi 10 anni qui a YouTube è che registrare e condividere video è un ottimo modo per portare le persone con voi ovunque voi siate - che si tratti un ghiacciaio islandese, di una performance del violinista Tim Fain o semplicemente della festa di compleanno di un amico.

La realtà virtuale (VR) rende l'esperienza dell' "essere lì" ancora più coinvolgente, così oggi introduciamo due nuove funzionalità di realtà virtuale nella App YouTube per Android. Tutto ciò che serve è il vostro telefono, e un visore Google Cardboard.

In primo luogo, YouTube ora supporta (video VR ) video in realtà virtuale - un nuovo tipo di video che vi farà sentire come se foste davvero là. Utilizzando gli stessi trucchi che noi esseri umani usiamo per vedere il mondo, il video in realtà virtuale dà un senso di profondità, quando ci si guarda attorno in ogni direzione. Vicino le cose sembrano vicino, lontano le cose sembrano davvero lontane. Se vi siete entusiasmati per i video 360 ° , sarete altrettanto entusiasti di queste novità.

Per provare è sufficiente trovare un video VR su YouTube - come ad esempio Hunger Games Experience o Toms: Giving Trip, cliccare la nuova icona Cardboard, inserire il telefono nel visore Cardboard, e il gioco è fatto! Se siete dei creator, potreste anche utilizzare tecnologie come Jump per registrare e condividere i vostri video di realtà virtuale.

La seconda novità riguarda l'universo dei contenuti esistenti su YouTube. Ora è possibile guardare qualsiasi video utilizzando Google Cardboard, e sperimentare una sorta di cinema virtuale. Basta selezionare la nuova opzione "Cardboard" dal menu visualizzazione pagina, inserire il telefono nel vostro visore, ed è fatta. Ora avrete la più grande libreria di contenuti di realtà virtuale a portata di mano.

Entrambi gli aggiornamenti che annunciamo oggi rendono più facile "l'essere lì". In alcuni casi, proprio lì. Scaricate la nuova applicazione di YouTube su Google Play, e buona visione!

YouTube ora supporta la realtà virtuale su Android