50

Alcuni giochi sono saliti di prezzo subito prima dei saldi di Steam

Un vecchio trucco

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   27/11/2015

Errata corrige
A quanto pare gli aumenti riportati da Steamprices non sono reali, ma riguardano soltanto il tipo di offerta legata ai singoli giochi. Per questo cancelliamo ogni riferimento e declassiamo la notizia e vi ringraziamo per averci segnalato la situazione nei commenti.

I negozi digitali non sembrano essere esenti da alcune delle pratiche più sgradevoli che abbiamo imparato a conoscere nei negozi reali, come l'aumento dei prezzi subito prima dei saldi. L'obiettivo è chiaro: poter mostrare uno sconto più corposo di quello che in realtà è.

In particolare sono diversi i titoli su Steam ad aver visto aumenti prima e durante i saldi iniziati l'altro ieri. Il primo sito ad aver rivelato la pratica è stato SteamSpy, che però ha parlato soltanto di tre giochi, due dei quali ancora in Accesso Anticipato e appena aggiornati: Wreckfest, Auto Dealership Tycoon ed Epistory. A parte Auto Dealership Tycoon, gli altri due non hanno ancora un prezzo definitivo. Soprattutto Epistory è stato appena aggiornato con il secondo capitolo e quindi l'aumento di prezzo poteva essere programmato da tempo.