31

Sony ha registrato tre brevetti su controller "a guanto" per PlayStation VR

Mani virtuali

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/02/2016

Insieme alla guerra dei visori, la realtà virtuale butterà in campo anche un aspro scontro per far emergere un sistema di controllo alternativo che ben si adatti alla particolare esperienza di gioco.

Con HTC Vive che ha già i suoi futuristici controller, PlayStation VR si affida al buon vecchio Move, ma potrebbe esserci altro in programma da parte di Sony. Come riportato sul forum NeoGAF, il produttore nipponico ha recentemente registrato ben tre brevetti legati a una sorta di controller a guanto, o "Glove Controller", da non confondere con il vecchio e mitico Power Glove di nintendiana memoria. In questo caso si tratta di una sorta di sensore da polso e di vero e proprio guanto da indossare pieno di elementi elettronici.

Tutto l'armamentario servirebbe per rilevare la posizione della mano e delle dita, in modo da trasformare i gesti in input per i videogiochi, attraverso una realistica rappresentazione del movimento effettuato o alcune posizioni predeterminate che si traducono in particolari informazioni. Come sempre accade per quanto riguarda i brevetti, non è detto che tutto questo si rifletta nell'effettivo arrivo di prodotti del genere sul mercato, ma è interessante vedere cosa potrebbe sperimentare Sony.