79

49 milioni di copie vendute in totale per la serie Metal Gear Solid

Konami conferma i numeri totali della serie di Hideo Kojima: quasi a 50 milioni di copie nella storia

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   30/07/2016

In attesa di conoscere il destino della serie, a partire dalla misteriosa Definitive Edition (o Definitive Ex) di Metal Gear Solid V, Konami intanto si consola con i numeri fatti dall'intero brand Metal Gear dalle origini fino al 31 marzo 2016.

Si tratta di numeri non da poco, ovviamente, inseriti all'interno dei documenti relativi ai risultati finanziari del publisher nipponico: in totale, la serie Metal Gear ha venduto 49 milioni di copie in tutto il mondo. Basta questo a far capire l'impatto che la serie ha avuto negli anni sul mercato videoludico e ovviamente l'importanza dell'autore originale, Hideo Kojima, e il ruolo che questi ha ricoperto all'interno di Konami. Di conseguenza, possiamo avere anche un'idea del vuoto che il suo licenziamento ha lasciato nella compagnia.

Per quanto riguarda il primo trimestre dell'anno fiscale, Konami ha riportato 49,4 miliardi di yen in ricavi (481 milioni di dollari), in calo del 3,5% rispetto all'anno precedente, mentre i profitti sono saliti del 40% rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente, arrivando a 9,1 miliardi di yen (89 milioni di dollari). Per il resto, mancano dettagli precisi riguardanti singoli giochi o previsioni su titoli in uscita nei documenti ufficiali.