83

La celebre applicazione VLC è disponibile per Windows 10 e Xbox One

VLC arriva sul Microsoft Store: il lettore definitivo anche su Xbox One?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   07/10/2016

Come era stato annunciato già vari mesi fa, il celebre VLC è stato messo a disposizione in questi giorni sullo Store Microsoft per Windows 10 e Xbox One.

Si tratta di un'app appartenente all'ambiente UWP, dunque funzionante sia su PC che su Xbox One e scaricabile per entrambe le piattaforme da uno stesso utente, in ogni caso gratuita. Ha bisogno di ben poche presentazioni: si tratta a tutti gli effetti di uno dei più diffusi lettori multimediali su PC, in grado di leggere una pletora di formati e codifiche video oltre ai sottotitoli. Trovate dunque VLC a questo indirizzo sul Microsoft Store.

Secondo le prime prove effettuate, sembra che la versione Xbox One supporti il collegamento DLNA, audio DTS e sottotitoli, oltre alla possibilità di effettuare l'upload dei file direttamente da PC a Xbox One attraverso l'interfaccia web, in maniera simile a quanto effettuato da Plex. Secondo alcune testimonianze, pare che ci siano dei problemi con il riavvolgimento veloce, ma probabilmente l'app necessita ancora di qualche aggiustamento.