252

Xbox Scorpio è "l'unica console" in grado di visualizzare il "vero 4K", dice Microsoft

Microsoft e Sony affilano le GPU in vista del prossimo scontro tra console

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/10/2016

Signori, siamo tornati in pieno clima da console war fredda, a quanto pare, così dopo il controverso raddoppio dei TeraFlops di PlayStation 4 Pro riferito da Mark Cerny nelle scorse ore arrivano dichiarazioni decisamente combattive da parte di Microsoft.

Nonostante non ci sia ancora un hardware ben definito, a quanto pare, Microsoft ha già aperto una prima pagina teaser per Xbox Scorpio, la nuova console in sviluppo presso la casa di Redmond. In questa si leggono dichiarazioni piuttosto baldanzose: "La console più potente di sempre", si trova nella descrizione, nonché "La prima e l'unica console in grado di consentire il vero gaming in 4K e realtà virtuale ad alta fedeltà".

Ovviamente si tratta di dichiarazioni piuttosto aperte a diverse interpretazioni, anche perché le definizioni di "vero gaming in 4K" e di "realtà virtuale ad alta fedeltà" sono piuttosto difficili da decifrare. È certo che con i famosi 6 TeraFlops di potenza computazionale e la banda passante da 320 GB al secondo Scorpio dovrebbe garantire un balzo evolutivo importante, con Microsoft che ha già annunciato il 4K nativo almeno per i giochi first party, ma è anche vero che questo esiste parzialmente anche su PlayStation 4 Pro, sebbene solo in titoli meno impegnativi dal punto di vista grafico.

In ogni caso, quello che si registra con certezza è un notevole innalzamento nei toni della console war in quest'ultimo periodo da entrambe le parti, anche se lo scontro tende a rimanere piuttosto "freddo" rispetto ai tempi del lancio di Xbox One e PlayStation 4. D'altra parte, c'è ancora un anno di tempo prima dell'arrivo di Scorpio sul mercato.