27

Classifiche inglesi: Project Cars 2 -72% al lancio rispetto al primo, ma senza le vendite digitali diventa impossibile leggere certi dati

Destiny 2 ancora primo in classifica

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   25/09/2017

Il dato più impressionante delle classifiche inglesi di questa settimana è il -72% fatto al lancio da Project Cars 2 rispetto al capitolo precedente, nonostante la seconda posizione. C'è però da riflettere su un fatto messo in luce da Christopher Dring, l'autore della notizia originale su gameindustry.biz: ha ancora senso riportare questi dati, visto che non è possibile stabilire l'incidenza delle vendite digitali?

Sicuramente una classifica ci dice comunque qualcosa. Ad esempio trovare Destiny 2 primo per la terza settimana di fila è indicativo del successo del titolo di Bungie, mentre vedere Pokkén Tournament esordire in quinta posizione rende evidente sia la bontà della strategia dei lanci cadenzati di Nintendo, sia che il Regno Unito è un terreno difficile per Switch.

Rimane il fatto che ormai i dati di vendita nei negozi non possono essere più presi come riferimento assoluto per stabilire l'andamento del mercato o il successo o meno di un gioco. Ad esempio per Destiny 2 si vocifera che le vendite digitali siano state il 30% del totale, dato che attenuerebbe di molto lo scarto registrato rispetto al capitolo precedente.

Altro paradosso: un titolo come Playerunknown's Battlegrounds, giocatissimo nel Regno Unito, non è mai entrato in classifica... non avendo un'edizione fisica. Eppure ha venduto centinaia di migliaia di copie. Insomma, il dibattito sull'utilità o meno di queste classifiche è aperto, sperando che in futuro le società che le stilano riescano a renderle complete.

01. Destiny 2
02. Project Cars 2
03. NBA 2K18
04. Pro Evolution Soccer 2018
05. Pokken Tournament DX
06. Grand Theft Auto V
07. Crash Bandicoot: N.Sane Trilogy
08. Uncharted: The Lost Legacy
09. Forza Horizon 3
10. LEGO Worlds