26

È disponibile da oggi per tutti l'aggiornamento autunnale di Xbox One: i dettagli in video

Tante novità per il software di sistema di Xbox One

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/10/2017

Disponibile già dallo scorso agosto per chi fa parte del programma Preview, il nuovo aggiornamento autunnale di Xbox One è disponibile da oggi per tutti gli utenti.

Si tratta di un update piuttosto sostanzioso, che viene spiegato nel dettaglio nel video pubblicato oggi da Major Nelson. Tra le novità troviamo diverse nuove opzioni per personalizzare la Home, come la possibilità di inserire collegamenti diretti ai giochi preferiti, agli amici, a Xbox Live Gold, Game Pass e altro all'interno di un nuovo design "a blocchi" che possono essere aggiunti, rimossi e spostati a piacere. C'è spazio per 40 pin nella Home, oltre alla visualizzazione diretta di varie informazioni come classifiche, post, consigli, link e hub di gioco vari.

La Guida è stata velocizzata e resta più intuitiva con l'applicazione di tab disposti orizzontalmente per una navigazione veloce. Presente un nuovo messaggio che avverte se amici stanno giocando lo stesso titolo che viene giocato dall'utente, gli inviti ora vengono visualizzati nella tab "Multiplayer" della Guida che contiene anche la sezione Tornei.

Quando Xbox One è in idle, attività e status si modificano in base al periodo di inattività della console. Migliorata anche la funzionalità di oscuramento dello schermo a tempo per evitare lo screen ghosting mentre è presente un nuovo tab di benvenuto sui Game Hub che riassume i contenuti di maggior rilievo. Estese anche le caratteristiche di Mixer all'interno del software di sistema, con la possibilità di visualizzare anteprime dei video, effettuare broadcast a 1080p con buona capacità di rete, migliore integrazione della tab Broadcast & Capture della Guida in Mixer e supporto per una webcam USB per il picture in picture. GameDVR può ora registrare in 4K con HDR sia immagini che video, con la possibilità di salvare direttamente su un hard disk esterno. Tra le varie caratteristiche nuove non potevano ovviamente mancare le opzioni in preparazione al lancio di Xbox One X.