8

Un videoconfronto fra le versioni PS4 Pro e Xbox One X di Fortnite dopo l'aggiornamento a 60 frame al secondo

Risoluzione notevolmente più alta su Xbox One X per Fortnite

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/02/2018

VGTech ha pubblicato un interessante videoconfronto fra le versioni PS4 Pro e Xbox One X di Fortnite: Battle Royale, in seguito all'update che ha portato il gioco a 60 frame al secondo su entrambe le piattaforme.

In questo modo è possibile notare alcune differenze, in quanto la versione Xbox One X risulta più definita grazie a una risoluzione decisamente maggiore: sembra che si tratti in entrambi i casi di risoluzione dinamica, ma sulla console Microsoft questa va da 1080p a 1440p, rimanendo sulla massima risoluzione per buona parte del tempo e adottando una tecnica di temporal upsampling per creare un frame buffer a 1728p, mentre su PS4 Pro la risoluzione viaggia tra i 900p e i 1080p, con frame buffer sempre in temporal upsampling a 1080p.

In entrambi i casi si rilevano dei cali di frame-rate che arrivano nella regione di 50 frame al secondo, ma in generale il gioco fa un buon lavoro nel mantenere la fluidità piuttosto stabile. È notizia recente la prossima introduzione dei jetpack in Fortnite.