4

Il 75% degli acquisti su App Store è relativo ai videogiochi

I videogiochi trainano il mercato di App Store

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   01/06/2018

Il 2017 ha visto una notevole crescita di App Store e Play Store, con un aumento di volume del 35% che ha portato a un'importanza sempre maggiore del mercato mobile su quello videoludico in generale.

Pare che la maggior parte degli acquisti fatti sui due digital delivery siano in effetti legati ai videogiochi: secondo quanto riportato da GamesIndustry, il 75% del volume di denaro speso su App Store in particolare è destinato ai videogiochi. Questo non corrisponde al totale dei download ma alla quantità di denaro speso: i videogiochi rappresentano infatti solo il 31% dei download effettuati, ma coprono il 75% degli acquisti. La spesa totale sui giochi iOS nel 2017 è stata di 31,9 miliardi di dollari con la maggior parte degli acquisti arrivati dai territori APAC (Asia e Pacifico) con 21,1 miliardi di dollari spesi e Americhe e EMEA a seguire a lunga distanza con rispettivamente 7,5 miliardi di dollari e 3,3 miliardi di dollari spesi.

Nonostante i download in assoluto siano calati su App Store rispetto all'andamento di questi su Google Play, il digital delivery Apple mantiene comunque un alto tasso di spesa per ogni utente. Solo durante le scorse vacanze di Natale sono stati spesi ben 890 milioni di dollari su App Store.

Ios Apps Gone Free