16

Aggiornamenti sul mistero di Portal e un nuovo finale

Continuano le indagini

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/03/2010

Kotaku ha fatto il punto delle "indagini" portate avanti finora dagli utenti forum ufficiale di Steam a partire dallo strano aggiornamento applicato da Valve a Portal, che sembra nascondere informazioni su qualcosa in arrivo da parte del team.

Sono state scoperte finora 22 immagini nascoste in file audio, che sembrano tratte dalle telecamere di sicurezza di Aperture Science, quasi tutte ritraenti caratteri, numeri e formule scritte su lavagne, schermi, fogli e quant'altro. Mettendo insieme tutti questi elementi è stata trovata la stringa "9459C6CAC8C203B8128B7CC63068D4FD", che si è rivelata essere un numero telefonico in codice per un servizio di informazioni, quello di Valve. Collegandosi via modem a tale numero, sono state ottenute ulteriori immagini in ASCII e vari frammenti di testo su Aperture Science e il suo fondatore, Cave Johnson.

Come già riferito, secondo alcuni gli indizi punterebbero sulla data "11 marzo", nella quale Gabe Newell di Valve dovrebbe ricevere il premio Pioneer Award durante la GDC e durante la quale, forse, potrebbero arrivare informazioni su cosa bolle in pentola. Nel frattempo, è comparsa una serie di immagini (riportata ancora da Kotaku) che sono essenzialmente elaborazioni di quelle criptate e che riportano qualche dettaglio in più alla luce. Intanto, l'aggiornamento ha comportato evidentemente qualche variazione nel finale di Portal, come è possibile vedere nel video riportato qua sotto (ovviamente da non vedere nel caso in cui non si sia già finito il gioco).