29

I forum Steam offline: attacco hacker?

Segnali misteriosi

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   07/11/2011

Diverse fonti riportano uno stato di offline dei forum Steam questa mattina, a quanto pare a causa di operazioni di manutenzione.

La cosa ha fatto però sorgere varie voci di corridoio sulle possibili cause di tale evento, con alcuni che hanno avanzato l'ipotesi di un attacco hacker ai server gestiti da Valve, forse avvenuto durante la notte. Lo stato di offline dei forum, ovviamente, non rappresenta un gran guaio, più problematico potrebbe essere l'eventuale aggressione degli account Steam, contenenti i dati delle carte di credito e simili.

L'idea di un attacco hacker parte dal fatto che per un certo periodo la pagina dei forum è stata effettivamente modificata dall'esterno, con un messaggio proveniente da FknOwned.com, un sito che si occupa di hack per videogiochi. Inoltre, pare sia partito uno spam che ha coinvolto diversi indirizzi email di utenti Steam. In ogni caso, Valve ha contattato Eurogamer.net affermando che, per il momento, non ci sono prove sulla compromissione dei dati degli utenti.

Fonte: Eurogamer.net