1

Amazon Prime Day: le migliori offerte sui componenti PC

Diamo un'occhiata ad alcune delle offerte disponibili per quanto riguarda la componentistica PC in occasione dell'Amazon Prime Day, la giornata di sconti dedicata agli utenti Prime

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/07/2018

Nel caso in cui abbiate atteso in maniera spasmodica l'arrivo dell'Amazon Prime Day per ricostruirvi il PC pezzo per pezzo, dobbiamo purtroppo riferire che di offerte in questo ambito non ce ne sono molte per quest'anno. D'altra parte, con le schede grafiche diventate di questi tempi merce rara ed estremamente costosa (sebbene con la situazione in leggera normalizzazione ultimamente) e i processori che stanno attraversando un'altra fase della costante evoluzione generazionale che li contraddistingue da vari anni a questa parte, non era facile poter trovare elementi di grande interesse fortemente scontati nel corso della maxi-offerta annuale di Amazon. Insomma, purtroppo non c'è spazio per GPU, CPU, RAM e simili nel corso di questo Amazon Prime Day, ma è possibile comunque trovare qualche buon sconto applicato a componentistica di minore importanza ma comunque interessante per tutti coloro che si dedicano alla raffinata arte della manutenzione del computer domestico. Esclusi i componenti di importanza principale per la costruzione del PC, dunque, in queste offerte potete trovare qualche soluzione alquanto creativa e particolare per risolvere altre questioni nella complessa missione dell'organizzare un sistema quanto più possibile al passo coi tempi, o quantomeno mantenerlo sempre aggiornato al massimo. Tra le offerte troviamo dunque soluzioni relative all'immagazzinamento dati con hard disk SSD, sistemi di raffreddamento e di controllo e alimentazione, che non saranno proprio basilari come CPU e GPU ma è pur sempre qualcosa su cui risparmiare.

Amazon Prime Day 1 Jpg 1400X0 Q85

Hard disk SSD

Le offerte di maggiore consistenza si trovano soprattutto concentrate nell'ambito dei dispositivi di immagazzinamento dati, ovvero hard disk di varia tipologia, tra interni, esterni e schede di memoria. In occasione dell'Amazon Prime Day sembra che i principali protagonisti in questo settore siano SanDisk e Crucial, con cui evidentemente sono stati stretti accordi di partnership per la promozione dei propri prodotti in quest'occasione: il risultato è che diventano alquanto accessibili dei drive interni SSD solitamente a prezzi alquanto proibitivi, anche se il rapporto capacità/prezzo continua ovviamente a essere più alto rispetto ai normali hard drive meccanici. Tuttavia, tutti conosciamo bene i vantaggi in termini di velocità di letto/scrittura delle unità a stato solido, dunque vediamo cosa è possibile accaparrarsi in offerta speciale nel corso del Prime Day. Pariamo con il SanDisk Plus SSD, una Unità a Stato Solido, di dimensione ovviamente da 2.5 pollici e connessione Sata III. È possibile acquistare il formato da ben 960 GB, ovvero sfiorando il tera, che per un SSD è una conquista notevole, al prezzo di 194,90 euro, dunque accessibile rispetto a quanto si vedeva in giro fino a qualche tempo fa.

61Kjk4O8Nl Sl1500


Passando invece sul fronte Crucial, segnaliamo il taglio di prezzo effettuato sul modello Crucial MX500, che nel taglio da 2 TB ha raggiunto il prezzo, decisamente umano se si considera la notevole dimensione dello spazio di immagazzinamento disponibile, di 289,99 euro, ovvero uno sconto del 40% rispetto al costo standard di questo componente SSD. Stesso calo di prezzo è stato applicato anche all'MX500 da 250 GB, che può essere acquistato ora a 53,99 euro, ovvero un prezzo decisamente alla portata di tutti e ideale per un sistema ibrido tra SSD e meccanico, magari riservando il disco in questione per file e operazioni di sistema. Per chi invece ha esigenze particolari e necessità di grande capacità, velocità di letto/scrittura e portabilità, segnaliamo il taglio di prezzo applicato a WD My Passport SSD da 2 TB. Intendiamoci: il prezzo resta alquanto proibitivo per l'utente standard ma il professionista che deve trasportare ingenti quantità di dati da gestire alla massima velocità potrebbe spendere volentieri i 599,99 euro richiesti per l'acquisto, considerando che il prezzo standard è molto più alto.

71Idr1Vohl Sl1280

Sistemi di raffreddamento e alimentatori

Le poche altre offerte, per quanto riguarda la componentistica interna per PC, si riferiscono soprattutto ai prodotti Corsair, anche questi evidentemente protagonisti di accordi stretti con Amazon in occasione dell'Amazon Prime Day del 16 luglio. Qui si va un po' più sul tecnico, ma il power user sarà felice di sapere che diversi prodotti dedicati al raffreddamento, vero e proprio pallino degli assemblatori di computer, possono essere acquistati a sconto in questi giorni. Tra questi troviamo il Corsair Hydro H115i Pro: si tratta di un sistema di raffreddamento a liquido per CPU dotato di radiatore da 315 mm di colore nero, collegato a due ventole da 140mm PWM particolarmente silenziose (20 dBa alla massima velocità) e immancabile illuminazione RGB LED. Il sistema in questione supporta la modalità zero RPM per fermare le ventole e garantire la massima silenziosità su bassi regimi, mentre il software Corsair Link consente di gestire velocità delle ventole e illuminazione RGB in maniera dinamica e variandone le caratteristiche in qualsiasi momento. Il prezzo, per l'occasione, è fissato a 124,99 euro.

71Pd7Mlipol Sl1500


Per l'utente che non deve chiedere mai c'è il Corsair Hydro H150i Pro, modello superiore al precedente dotato di tre ventole da 120mm PWM a levitazione magnetica e bassa rumorosità, radiatore da 360mm e ovviamente l'illuminazione RGB LED. Si tratta di un prodotto dedicato a chi cerca performance piuttosto alte dal proprio PC, ma il prezzo di 149,99 euro lo rende particolarmente appetibile un po' a tutti, in questa occasione. Per il vero power user, segnaliamo inoltre il prezzo in offerta per il Corsair Commander PRO, ovvero il sistema digitale per la gestione delle ventole e dei kit di illuminazione: il modder estremo conosce il valore di uno strumento del genere, che consente di controllare attraverso un unico strumento il sistema di raffreddamento e di illuminazione del proprio PC. Il dispositivo in questione consente di collegare fino a 6 ventole, 4 input di temperatura e 2 canali RGB LED, oltre a due connettori interni USB, il tutto per avere il massimo controllo, attraverso il software Corsair Link, sulla temperatura e l'illuminazione del proprio sistema. Il prezzo in offerta è di 54,99 euro. Infine, segnaliamo l'offerta sul Corsair TX650M, alimentatore semi-modulare da 650w, 80 Plus Gold, a 72,99 euro.

81R8Pvqr4Rl Sl1500