AORUS AD27QD è appena stato presentato da Gigabyte: si tratta del primo gaming monitor tattico al mondo, dotato di tecnologie sofisticate e funzionalità inedite.
AORUS AD27QD è un monitor frameless a schermo piatto da 27 pollici. Utilizza un pannello IPS con risoluzione QHD (2560x1440, 2K) e una frequenza di aggiornamento di 144Hz con tempo di risposta di 1ms (MPRT). Non solo l'angolo di visione è di 178 gradi, ma soddisfa anche lo standard DCI-P3 95% con colori a 10 bit, il monitor può quindi fornire immagini sorprendentemente belle. Inoltre, AORUS AD27QD ha superato gli standard DisplayHDR 400 certificati VESA che offrono agli utenti una qualità di visualizzazione spettacolare; con la tecnologia AMD Radeon FreeSync, il monitor può offrire l'esperienza di gioco più fluida per godere dei giochi senza sbiadire le immagini.
L'idea chiave del design è quella di replicare la planata del falco che insegue la preda. Guardando la parte posteriore del monitor, si può vedere un falco che si tuffa verso il basso con occhi ardenti sui lati del supporto, e le ali che si muovono insieme ai LED che si illuminano sul retro del pannello. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo utilizzato LED RGB digitali anziché LED tradizionali. Non solo ci prendiamo cura dell'aspetto del prodotto, poiché anche il design ergonomico è importante per noi, abbiamo aggiunto con cura diverse funzionalità ergonomiche senza incidere sul design del monitor.
Abbiamo progettato una maniglia sulla parte superiore del supporto in modo che gli utenti possano spostare facilmente il monitor senza problemi. Abbiamo anche considerato che la gestione dei cavi è importante per i nostri utenti, abbiamo quindi incluso un fermacavo in gomma appena sotto le porte e riservato un foro nella parte inferiore del supporto per far passare comodamente i cavi.
Ci sono molte funzionalità esclusive su questo nuovo monitor, e sono tutte attentamente progettate per soddisfare le esigenze dei giocatori, offrendo loro un vantaggio tattico nel gioco. Funzionalità come Black Equalizer, Aim Stabilizer, GameAssist, Dashboard con informazioni sull'hardware, OSD Sidekick, e la caratteristica più esclusiva di tutte, la funzione Active Noise Cancelling, sono tutte progettate per consentire ai giocatori di ottenere un maggiore controllo del gioco e del loro sistema PC.
Le caratteristiche tattiche del Monitor AORUS sono:
- Black Equalizer: Illumina le parti scure dell'immagine per una migliore visibilità nelle aree scure.
- Aim Stabilizer: Questa funzione ti aiuterà a ridurre la sfocatura dell'effetto del contraccolpo durante le sparatorie di un gioco FPS. Può anche aiutarti a rintracciare i nemici in movimento molto più facilmente.
- GameAssist: Un kit di funzioni OSD (On-Screen Display) che aiuta durante il gioco. Include un mirino personalizzabile, un contatore, un timer e linee di allineamento multischermo.
- AORUS Dashboard: Visualizza le informazioni hardware direttamente sullo schermo, come le informazioni DPI del mouse e di GPU/CPU.
- OSD Sidekick: Ora puoi controllare il monitor attraverso questo software e controllare l'OSD con mouse e tastiera. Un modo molto più semplice di regolare il tuo monitor.
- Active Noise Cancelling (ANC): Quando colleghi il microfono al monitor, può aiutarti a cancellare il rumore intorno a te. L'unica cosa che passa attraverso il microfono quando comunichi con i compagni di squadra è la tua voce.
Utilizzando al meglio queste caratteristiche, i giocatori possono creare un enorme vantaggio sui loro nemici, rendendo questo monitor non solo un monitor ma un'attrezzatura tattica, un equipaggiamento tattico che può aiutare a controllare meglio il ritmo del gioco.
Il monitor AORUS AD27QD utilizza un joystick per controllare il proprio OSD, rendendone molto più semplice il controllo. Oltre al joystick, è possibile utilizzare il software OSD Sidekick per regolare il monitor con il mouse. È anche possibile impostare i tasti di scelta rapida per ogni funzione speciale fornita per regolare o cambiare le funzionalità al volo mentre si gioca. Inoltre, le funzionalità sono visualizzate direttamente sul monitor attraverso la soluzione hardware, non c'è quindi da preoccuparsi che le funzionalità vengano bloccate dal gioco che si sta giocando.
AORUS AD27QD fornisce anche la modalità di visualizzazione PIP/PBP, che consente di visualizzare 2 schermate su un monitor. Sarà quindi molto più facile giocare e guardare le guide del gioco su YouTube allo stesso tempo. Inoltre, è sempre possibile passare all'audio desiderato con un semplice clic. Un'ottima soluzione per tutti coloro che non hanno due monitor.
Il monitor AORUS AD27QD ha anche funzioni anti-blu e tecnologia flicker-free. Grazie all'alimentatore incorporato, i giocatori dovranno solo portare con sé un semplice cavo di alimentazione mentre trasportano il monitor, non più pesanti adattatori. Inoltre, la porta USB del monitor può fornire carica rapida da 5V / 1.5A, funzionalità decisamente comoda per ricaricare i propri smartphone.
Il supporto di AORUS AD27QD è molto flessibile. Può ruotare di 90 gradi per posizionare lo schermo in verticale, ruotare di 20 gradi lateralmente e da -5 a 21 gradi verso l'alto o il basso (tilt), e la sua altezza è regolabile fino a 130mm. AORUS AD27QD fornisce 2 porte HDMI, 1 DP e 2 porte USB 3.0, con un jack audio e un jack microfono. I giocatori possono aggiornare il firmware OSD tramite il software OSD Commander per godere dell'esperienza di gioco più aggiornata.