7

Apple iPhone 11, in vendita dal 20 settembre?

A quanto pare l'iPhone 11 di Apple, o come si chiamerà il modello del 2019, potrebbe essere messo in vendita a partire da venerdì 20 settembre 2019.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   07/08/2019

A quanto pare Apple iPhone 11, o come si chiamerà il modello del 2019 della nota linea di smartphone, potrebbe essere messo in vendita a partire dal 20 settembre 2019. A farlo intendere è stato Ken Miyauchi, il presidente di Softbank, che ne ha parlato durante un recente meeting finanziario tenuto per la chiusura del primo trimestre dell'anno fiscale 2020.

L'informazione è stata desunta dalla specificazione di Miyauchi fatta in merito all'entrata in vigore il 1 ottobre 2019 di una nuova legge giapponese che costringerà gli operatori telefonici a separare l'offerta di piani dati e voce dagli smartphone, in modo che corrispondano maggiormente alle esigenze reali degli utenti. A chi gli ha domandando quali siano i programmi di Softbank in merito alle offerte relative ai nuovi smartphone di Apple, Miyauchi ha risposto affermando di non sapere ancora cosa fare per il 'periodo di dieci giorni tra l'arrivo dei device e l'entrata in vigore della legge."

Il conto è presto fatto: settembre ha trenta giorni, la legge sarà attiva dal 1 ottobre, quindi basta sottrarre 10 a 30 per avere il 20 settembre. Capito di aver svelato un dato sensibile, Miyauchi ha ritrattato, dando però maggiore forza all'informazione.

Del resto il 20 settembre 2019 è una data plausibilissima per la vendita di iPhone 11, visto che proprio l'anno scorso iPhone XS e XS Max furono messi in vendita a partire dal 21 settembre. Da ciò è possibile dedurre anche quando si terrà la conferenza di presentazione: martedì 10 settembre 2019, ossia dieci giorni prima. Di solito infatti, Apple tiene le sue conferenze di presentazione degli iPhone di martedì, a più di una settimana di distanza dal lancio vero e proprio.