31

Artifact, giocatori in calo di oltre l'80% dal giorno di lancio

Artifact destinato a finire rapidamente nell'oblio? I giocatori non sembrano aver apprezzato alcune delle scelte adottate da Valve e i numeri ne stanno già risentendo.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   13/12/2018

Non sembra arrestarsi il rapido declino di Artifact, il nuovo gioco di carte pubblicato da Valve. Disponibile su Steam dallo scorso 28 novembre, il titolo ha registrato un picco di 60.740 giocatori collegati in contemporanea al lancio.

Trattandosi della prima opera di Valve dopo anni di attesa, Artifact si è inizialmente guadagnato le attenzioni del pubblico, che tuttavia sembra aver già perso interesse.

Come riportato da Steam Charts, dopo le prime 24 ore è stato registrato un picco di 11.596 giocatori. Nel frattempo il dato è ulteriormente diminuito, scendendo a 7.000 giocatori presenti in contemporanea. Molti utenti si sono lamentati delle dinamiche pay-to-win adottate dal gioco; un fattore che senz'altro sta pesando nel gradimento degli appassionati.

Nella nostra recensione di Artifact, Tommaso Valentini ha scritto: "Artifact è un titolo che funziona, dalle meccaniche ricercate, stimolanti e indubbiamente divertenti. Purtroppo il modello di businness scelto per lanciare il gioco sul mercato risulta abbastanza aggressivo ma, approfondendo la questione, ci si ritrova con la spesa iniziale a poter giocare per ore e ore sentendosi comunque competitivi grazie ai draft completamente gratuiti e a tutte le modalità di gioco sbloccate nelle modalità libere, tornei inclusi.

A pagamento, dunque, rimangono solo i draft con ricompense e i sealed che vi permettono di tenere le carte, marginali al momento visto che non esistono partite classificate o tornei dedicati. Un titolo in piena evoluzione sicuramente, ma che merita la vostra attenzione.

Manca purtroppo un senso di progressione e l'idea di giocare senza un vero e proprio scopo per ora aleggia nell'aria, motivo che è stato spesso più che sufficiente per allontanare gli utenti dai server di altri titoli similari. L'evoluzione dei prossimi mesi, dunque sarà decisiva per decretarne il successo ma le basi ci sono e sono assolutamente solide e intriganti."

Avete provato Artifact? Cosa ne pensate del nuovo gioco di Valve? Fatecelo sapere nei commenti!