8

Asphalt 9: Legends, Digital Foundry elogia il comparto grafico

Dal punto di vista visivo Asphalt 9: Legends è uno dei migliori titoli mai pubblicati su mobile

NOTIZIA di Davide Spotti   —   31/07/2018

Asphalt 9: Legends è finito sotto alla lente d'ingrandimento di Digital Foundry, che lo ha definito uno dei titoli tecnicamente più validi tra quelli pubblicati finora su mobile.

Per effettuare l'analisi tecnica sono stati prese in considerazione tutte e tre le piattaforme disponibili, ovvero iOS, Android e PC (tramite Windows Store). A quanto pare Asphalt 9: Legends si comporta molto bene, sfruttando gli effetti in post processing e offrendo scenari altamente particolareggiati.

Anche le automobili godono di un interessante livello di dettaglio, con alcuni modelli capaci di superare i 90.000 poligoni. Tra le funzionalità grafiche supportate si annoverano l'HDR e il tonemapping, l'ottima gestione degli effetti particellari e un motion blur di qualità.

"Gestito dal Jet Engine di Gameloft, l'obiettivo di Asphalt 9 è quello di bilanciare tutte queste funzionalità di alto profilo con le limitazioni dell'hardware mobile al fine di offrire performance pulite", scrive John Linnemann nel suo pezzo, affermando che rispetto al capitolo precedente i passi in avanti sono notevoli.

Su iPhone X il gioco raggiunge tranquillamente i 60 frame al secondo, anche se in questo caso la durata della batteria diminuisce drasticamente. Le impostazioni previste sui dispositivi Apple sono standard, mentre su Android si ha accesso a tre alternative: le impostazioni di default, il settaggio che privilegia la fluidità e infine quello che migliora l'impatto visivo. "Giocare con un pad dimostra che Asphalt 9 reggerebbe il confronto con un gioco standard per console", aggiunge Digital Foundry, riconoscendo che un'edizione ibrida per Nintendo Switch sarebbe l'ideale.

Qui di seguito il filmato completo dell'analisi tecnica.