55

PS5 e Xbox Scarlett dovrebbero avere processori dedicati per la gestione del ray tracing

PS5 e Xbox Scarlett godranno di caratteristiche tecnologiche rivoluzionarie? Per Asobo Studio potrebbero esserci novità importanti nella gestione di luci e ombre

NOTIZIA di Davide Spotti   —   31/07/2018

Secondo Asobo Studio, il team di sviluppo di A Plague Tale: Innocence, PS4 e Xbox Scarlett dovrebbero avere processori dedicati alla gestione ray tracing, una tecnologia che finora è stata utilizzata soprattutto nel campo della computer grafica.

Durante un'intervista rilasciata a GamingBolt, il direttore creativo David Dedeine ha dichiarato che le console di prossima generazione potrebbero prevedere una migliore integrazione della realtà virtuale e una tecnologia dedicata alla gestione del ray tracing in tempo reale. "Ogni volta che ne parliamo internamente con altri sviluppatori del team, ci chiediamo: "questa sarà l'ultima generazione di console? Ci muoveremo verso un tipo di servizio basato sul cloud?", dice Dedeine.

"Continuo a pensare che questo non averrà per un po'. E credo anche che le console next-gen integreranno meglio la realtà virtuale. Perché come sapete quando ci si occupa della VR si ha bisogno di due differenti tipi di rendering", ha proseguito lo sviluppatore.

"Ho letto alcuni articoli sul ray tracing in tempo reale. Immagino che ci siano molti miglioramenti in atto nella tecnologia. Forse Microsoft e Sony troveranno un modo per avere processori dedicati per questo tipo di rendering. Potrebbe essere qualcosa di rivoluzionario. Saremmo felici di vedere una cosa del genere nel nostro gioco. Per un titolo che fa affidamento così tanto sulle luci e le ombre sarebbe grandioso".