2

Candy Crush, i ricavi di King scesi nell’ultimo quarto fiscale, nonostante l’aumento degli utenti attivi

I ricavi di King, lo sviluppatore di Candy Crush, sono scesi nell'ultimo quarto fiscale, nonostante la crescita degli utenti mensili attivi.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   05/05/2019

Nell'ultimo quarto fiscale i ricavi di King, lo studio dei Candy Crush, sono calati di cinque milioni di dollari, scendendo a 529 milioni di dollari, nonostante la crescita degli utenti attivi mensili (MAU).

Il settore mobile è quello che ha fatto i numeri migliori, ossia 496 milioni di dollari, contro i 490 dell'anno precedente. Il calo si è registrato quindi soprattutto in ambito PC, dove i ricavi sono scesi a 33 milioni di dollari, contro i 43 dell'anno precedente.

L'utile operativo è stato di 178 milioni di dollari, ossia 13 milioni in meno dell'anno precedente. Activision Blizzard, che controlla King, ha attribuito il calo ai minori investimenti nel marketing di Candy Crush Friends Saga, che evidentemente hanno inciso soprattutto su PC.

Gli utenti mensili attivi hanno raggiunto quota 272 milioni, con Candy Crush Friends Saga che pare sia riuscito ad attrarre vecchi e nuovi giocatori verso il franchise. Da notare che per il ventiduesimo quarto fiscale consecutivo, King ha piazzato due giochi nella classifica dei dieci più reddizioni dell'App Store USA.

Candy Crush, i ricavi di King scesi nell’ultimo quarto fiscale, nonostante l’aumento degli utenti attivi