6

Chuck Yeager: morto il pilota che diede il nome a una celebre serie di simulatori

Morto Chuck Yeager, famosissimo pilota, il primo a superare la velocità del suono su di un aereo, che diede il nome anche a una celebre serie di simulatori.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   08/12/2020

Morto a 97 anni il generale Chuck Yeager, celebre pilota che per primo superò la barriera del suono su di un aereo e che in ambito videoludico prestò il suo nome a una famosa serie di simulatori di volo di Electronic Arts della fine degli anni '80, facendo anche da consulente per gli sviluppatori.

La serie era formata da tre giochi: Chuck Yeager's Advanced Flight Trainer, Chuck Yeager's Advanced Flight Trainer 2.0 e Chuck Yeager's Air Combat, l'ultimo dei quali fu pubblicato nel 1991. Una delle caratteristiche fondanti dei giochi, in particolare del primo capitolo, era la possibilità di usare il Bell X-1, l'aereo che Yeager aveva usato per superare la barriera del suono il 12 ottobre del 1947.

L'annuncio pubblico della morte di Yaeger è stato dato dalla moglie tramite Twitter, che lo ha definito il miglior pilota che gli Stati Uniti abbiano mai avuto, oltre a ricordarlo come un grande uomo.

In molti hanno quindi preso a celebrare le imprese di questo grande personaggio, che ha segnato un pezzo di storia importantissimo dell'aviazione militare.