7

Downwell: lo sviluppatore Ojiro Fumoto abbandona Nintendo e torna ad essere indie

Il percorso del creatore di Downwell in Nintendo è durato poco: dopo un anno lo sviluppatore è tornato ad essere di nuovo indie per creare autonomamente i suoi progetti.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   01/01/2019

Si apre il 2019 con il particolare caso di Ojiro Fumoto, sviluppatore di Downwell che nel giro di pochi mesi ha effettuato il passaggio da indie a dipendente Nintendo per poi tornare ad essere di nuovo indie.

Aveva destato grande interesse il reclutamento di Ojiro Fumoto da parte di Nintendo, avvenuta praticamente un anno fa. Si tratta del creatore dell'ottimo Downwell, gioco indie basato su una lunga caduta all'interno di un pozzo che aveva riscosso grande successo inizialmente su PC e piattaforme mobile. Nell'anno presso Nintendo, è ovviamente venuta fuori la versione Nintendo Switch di Downwell ma a parte questa sembra che le cose non siano andate nel migliore dei modi per Fumoto: "Ho lavorato in Nintendo per la maggior parte del 2018 ma ho lasciato la compagnia alla fine dell'anno per poter tornare ad essere uno sviluppatore indie di nuovo. Lavorare là è stata un'incredibile esperienza ma alla fine mi sono reso conto che la mia passione si basa semplicemente sullo sviluppare qualcosa che voglio fare. Dunque sì, mi metterò al lavoro su questo nel corso di quest'anno!"

Il messaggio su Twitter spiega come l'esperienza in Nintendo sia stata indubbiamente positiva, ma appare chiaro come tale scenario non fosse l'ideale per Fumoto. D'altra parte è comprensibile che uno sviluppatore diventato famoso con un gioco indie che è stato costruito praticamente in solitario possa trovarsi difficilmente a proprio agio all'interno di una macchina perfettamente organizzata come i team interni di Nintendo. Emblematica anche l'immagine ironica postata da Fumoto a chi gli ha chiesto se poteva scrivere qualcosa sulla sua esperienza in Nintendo, con un sorridente ma letale Miyamoto armato di pistola che riportiamo qua sotto.