41

Dragon Quest XI, lancio da record sul mercato americano

Secondo i dati di NPD, Dragon Quest XI: Echi di un'Era Perduta ha avuto il miglior mese di lancio sul mercato americano nella storia del franchise

NOTIZIA di Davide Spotti   —   24/10/2018

Come avrete già letto, dagli ultimi dati di vendita di NPD Group è emerso che Marvel's Spider-Man è stato il gioco più venduto negli Stati Uniti nel mese di settembre.

Secondo quanto riporta l'analista Mat Piscatella su Twitter, anche Square Enix ha di che esultare per i risultati raggiunti oltreoceano da Dragon Quest XI: Echi di un'Era Perduta. L'ultimo capitolo del franchise ha infatti registrato il miglior lancio nella storia della serie sul mercato americano.

Inoltre, i ricavi del gioco sono raddoppiati rispetto a quelli di Dragon Quest 9: Le Sentinelle del Cielo, pubblicato per Nintendo DS nel 2010.

"Qualcuno chiede notizie di Dragon Quest XI... è stato il miglior mese di lancio nella storia del franchise, con vendite in dollari raddoppiate rispetto al precedente miglior capitolo, Dragon Quest 9", ha scritto l'analista sul proprio profilo personale.

Nella nostra recensione di Dragon Quest XI: Echi di un'Era Perduta, Christian Colli ha scritto: "Dragon Quest XI è uno di quei titoli che si gioca col sorriso perennemente stampato in faccia: è divertente e appassionante, intuitivo e al tempo stesso complesso, e racconta una storia intrigante piena di personaggi pittoreschi e sorprendenti colpi di scena.

Coloratissimo, pulito, splendido a vedersi, ci ricorda costantemente perché Dragon Quest è la quintessenza del gioco di ruolo nipponico. Square Enix ha trovato un equilibrio pressoché perfetto tra l'innovazione e la tradizione, modernizzando un brand storico senza snaturarlo in alcun modo: il risultato è probabilmente il miglior Dragon Quest mai realizzato in trentadue anni di onorato servizio".

Dragon Quest XI: Echi di un'Era Perduta è disponibile in occidente per PC e PS4. L'edizione per Nintendo Switch si intitolerà Dragon Quest XI S; per il momento non è stata ancora confermata la data d'uscita.