14

EVE Online: Project Nova ricomincia da zero

Lo sparatutto legato all'universo di EVE Online, Project Nova, riparte da zero con lo sviluppo

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   30/11/2018

Sembra che il lungamente atteso Project Nova, titolo in stile sparatutto legato all'universo di EVE Online, sia ancora parecchio lontano da una sua forma definitiva, visto che gli sviluppatori hanno deciso di riprendere in mano il progetto facendolo praticamente ripartire da zero.

Project Nova venne annunciato nel 2016 come seguito spirituale di Dust 514, l'FPS su PS3 chiuso tempo fa, ovvero uno sparatutto in soggettiva ad ambientazione fantascientifica inserito nell'universo di EVE Online, la celebre simulazione spaziale di CCP. Nessuna notizia precisa è poi giunta sul progetto in questione, tranne qualche dettaglio che prevedeva, peraltro, la collaborazione di Sumo Digital per portare avanti lo sviluppo. Solo il mese scorso erano iniziate ad emergere alcune informazioni più precise, che parlavano di un multiplayer cooperativo con elementi tattici PvE e PvP, con grande concentrazione sulla strategia e la cura dei personaggi.

Tuttavia, sembra che il progetto sia tutt'altro che in stato avanzato di sviluppo, visto che adesso si parla praticamente di un reset generale. "Il gameplay nella sua forma attuale non corrisponde alla nostra visione originale e non raggiungerebbe gli obiettivi ambiziosi che ci siamo posti per questo progetto", ha affermato il team CCP in un nuovo comunicato. Questo non significa che sia la fine in assoluto per il progetto, ma che nella sua forma attuale i lavori non possono andare avanti ed è stato dunque deciso di tornare alla fase di progettazione iniziale, cercando di "capire come tradurre tutta la progettazione che abbiamo fatto in precedenza in qualcosa di migliore e più significativo per l'universo di EVE".

Di recente, CCP aveva espresso una certa delusione per la realtà virtuale, da cui si aspettava molto di più quando ha abbracciato il progetto attraverso EVE: Valkyrie.