30

Sony registra un brevetto per uno schermo pieghevole

Una serie di brevetti registrati da Sony fanno pensare a uno schermo pieghevole e trasparente in sviluppo presso la compagnia

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   30/11/2018

Sembra che anche Sony abbia intenzione di provare la via degli schermi pieghevoli, che a quanto pare sono destinati ad avere una certa rilevanza nel prossimo futuro, per quanto strani possano sembrare al giorno d'oggi.

La questione è partita con Samsung, che ha già mostrato al pubblico il suo prototipo, ma sembra che anche Sony stia lavorando a una sua versione di schermo pieghevole. Come riporta il sito Let's Go Digital, c'è un brevetto registrato presso il WIPO per un "dispositivo elettronico con display", emerso il 22 novembre, che sembra proprio corrispondere a una cosa del genere, collegato peraltro ad altri due brevetti che erano stati registrati in precedenza in Giappone e nord America.

In questi documenti viene descritto un dispositivo con due display, uno sulla parte davanti e uno dietro, con il primo che include vari elementi emittenti e il secondo un sistema di controllo degli elementi luminosi, con possibilità di controllare incidenza della luce e riflessi. La cosa non è molto chiaro ma il risultato dovrebbe essere una sorta di display trasparente a doppia configurazione, che prevede addirittura sei diverse modalità di visualizzazione, tre per la parte frontale e tre per il retro, andando da trasparente a semi-trasparente fino a non trasparente.

L'idea è che si tratti di un'interpretazione dello schermo pieghevole da parte di Sony, anche se non c'è ancora molta chiarezza sul funzionamento di questo presunto dispositivo. In ogni caso, seguiremo la questione, intanto ci sono anche dei render in 3D pubblicati da Let's Go Digital, come quello riportato qua sotto.

Sony Transparante Smartphone