22

F1 Manager 2022: il flop ha causato il crollo delle azioni di Frontier

Il flop commerciale di F1 Manager 2022 ha prodotto il tonfo in borsa delle azioni di Frontier, che gli ha fatto da editore.

F1 Manager 2022: il flop ha causato il crollo delle azioni di Frontier
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   10/01/2023

Le azioni dello sviluppatore ed editore Frontier sono crollate del 40% dopo l'ammissione del flop di F1 Manager 2022, che si è fermato a 600.000 unità. Dopo le vendite sottotono di Jurassic World Evolution 2, Frontier si è trovata quindi con un altro gioco andato peggio del previsto, che va oltretutto a minare il progetto di avere un franchise annuale con una grossa licenza.

Nel suo resoconto finanziario, Frontier ha spiegato che dopo le vendite iniziali, in linea con le attese, l'interesse verso il gioco è calato e nemmeno le varie promozioni che si sono susseguite sono riuscite a ravvivarlo.

Frontier ha puntato il dito contro l'aumento della sensibilità dei giocatori verso i prezzi, a causa del peggioramento delle condizioni economiche generali.

A ottobre 2022 la software house aveva annunciato la fine del supporto per il gioco a meno di due mesi dal lancio, attirandosi numerose critiche da parte dei giocatori, tanto da essere costretta a fare una parziale marcia indietro e annunciare che avrebbe comunque sistemato i bug residui.

Il fallimento di F1 Manager 2022 non ha permesso a Frontier di raggiungere i suoi obiettivi di vendita, con gli effetti della situazione che si rifletteranno anche nel 2023. Anche le vendite dei tioli di catalogo, come Elite Dangerous, Planet Coaster e Planet Zoo sono andate peggio del previsto, anche a fronte delle offerte invernali.