25

F1 Manager 2022: fine al supporto dopo due mesi? Gli sviluppatori tornano sui propri passi

Il supporto post-lancio di F1 Manager 2022 si concluderà con la prossima patch a soli due mesi dal debutto? Il team di sviluppo ha rivisto la propria posizione.

NOTIZIA di Stefano Paglia e Nicola Armondi   —   28/10/2022

Aggiornamento: Frontier Developments ha annunciato che non saranno più pubblicati aggiornamenti di gameplay per F1 Manager 2022 a meno di due mesi dal lancio, ma dopo la risposta negativa dei fan, lo studio è parzialmente tornato sui propri passi.

Frontier ha pubblicato un nuovo post che tenta di "chiarire la notizia di ieri". Come nel post precedente, gli sviluppatori affermano che gli aggiornamenti principali del gameplay stanno per terminare, mentre le patch minori continueranno. "Per essere chiari", dicono gli sviluppatori, "continueremo a supportare F1 Manager 2022, con molteplici aggiornamenti attualmente in cantiere, focalizzati ad affrontare i temi più importanti sollevati dalla comunità".

Tuttavia, gli sviluppatori hanno fatto dichiarazioni contraddizioni rispetto a quelle precedenti. Una delle principali lamentele dei giocatori riguarda il problema delle auto che non vengono sganciate correttamente sotto la safety car. Ieri, un membro del team ha dichiarato che "possiamo confermare che questo problema non sarà affrontato ulteriormente in F1 Manager 2022", perché la soluzione "richiederebbe modifiche significative al gameplay che non sono alla portata di questo gioco".

Oggi, Frontier afferma che il problema "non è considerato una caratteristica di gameplay. Rimane nella nostra lista di argomenti che stiamo esaminando per F1 Manager 2022. Continueremo a fornire dettagli più specifici sulle altre cose a cui stiamo lavorando, non appena saranno confermate".

Notizia originale: Gli sviluppatori di Frontier hanno annunciato che il supporto post-lancio di F1 Manager 2022 terminerà con il lancio della prossima patch, dunque a soli due mesi dal lancio del gioco su PC e console, con lo studio che concentrerà i propri sforzi "completamente su nuovi progetti".

La decisione è stata presa, stando quanto comunicato dallo studio, per "assicurare che i prossimi progetti legati al brand F1 Manager realizzino il loro potenziale". Come sappiamo Frontier ha ottenuto una licenza per realizzare 4 giochi manageriali basati sulla Formula 1.

Un obiettivo sensato in condizioni normali, ovvero dopo un supporto duraturo e completo, ma nel caso di F1 Manager 2022 parliamo di un gioco pubblicato alla fine di agosto e tuttora afflitto da numerosi bug e meccaniche di gameplay da rivedere, come è possibile notare anche dalle recensioni su Steam del gioco.

"Il prossimo aggiornamento per F1 Manager 2022 sarà l'ultimo update significativo in risposta ai feedback dei giocatori o le modifiche e le aggiunte suggerite", recita il post su Reddit di Frontier.

"Qualsiasi altro aggiornamento che seguirà sarà una patch minore che non apporterà modifiche significative al gameplay. Per garantire che i prossimi progetti di F1 Manager realizzino il loro potenziale e soddisfino le aspettative sia del nostro team che della community, l'attenzione del team di sviluppo deve spostarsi completamente su progetti successivi a F1 Manager 2022, dopo questo imminente aggiornamento."

Come era prevedibile i giocatori non hanno accolto di buon grado la notizia e stanno criticando aspramente l'operato del team di Frontier sui social e nel subreddit ufficiale di F1 Manager 2022. Molti utenti affermano che non acquisteranno il prossimo gioco della serie, mentre altri stanno già provando a ottenere un rimborso dalla loro piattaforma di riferimento.

F1 Manager 2022 è uscito su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X|S il 25 agosto. Nella nostra recensione del manageriale di Frontier affermiamo:

"Erano alte le aspettative sul nuovo gestionale della F1, ma sono state rispettate solo in parte. F1 Manager 2022 è una buona base di partenza su cui lavorare (lo sviluppatore ha acquisito una licenza quadriennale), ma ancora decisamente acerbo di contenuti, soprattutto per quanto riguarda la parte più strettamente manageriale."