37

FIFA 19: EA Sports potrebbe abbandonare la cadenza annuale per la serie?

Gli sviluppatori di FIFA 19 dicono la loro sull'annualizzazione della serie e sulle soluzioni trovate

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/07/2018

L'industria videoludica si basa da sempre, in buona parte, sulla serializzazione di titoli particolarmente noti, ma tra questi gli sportivi sono tra i pochi che hanno una cadenza effettivamente annuale.

Questo non significa che non riescano ad apportare diverse novità: FIFA 19, tra gli altri, sembra voler introdurre svariate nuove caratteristiche per quest'anno, cosa che ha fatto pensare a quello che potrebbe succedere nel caso in cui gli sviluppatori avessero più tempo a disposizione. Express.co.uk ha chiesto direttamente a Matthew Prior e Kantcho Doskov, rispettivamente Creative Director e Associate Producer di FIFA 19, se vi sia la possibilità che la serie FIFA possa abbandonare la cadenza annuale per le nuove uscite, ma gli sviluppatori non sembrano inclini all'idea.

Prior ha riferito che alcune decisioni importanti vengono prese nel corso dello sviluppo anche in base alle date di scadenza, ma in generale FIFA si basa su uno sviluppo progressivo e incrementale rispetto a una base già rodata, non si tratta di ripartire ogni volta da zero. Questo consente la produzione di un capitolo all'anno, anche perché lo sforzo maggiore viene fatto nella costruzione dell'engine e delle caratteristiche di base, con le evoluzioni che poi vi vengono applicate anno per anno. Il tutto rientra in una sorta di grande piano pluriennale che attraversa diverse fasi, corrispondenti ai vari capitoli.

Inoltre, il lavoro prosegue in background a livelli differenti e alcuni elementi non vengono costruiti rientrando nel ritmo di sviluppo standard dei vari capitoli. Alcune novità, come il nuovo active touch system ad esempio, rimangono in lavorazione per periodi più lunghi e vengono immesse nel gioco solo quando sono pronte. Secondo quanto riferito da Doskov, l'active touch system è rimasto in sviluppo per circa due anni prima di trovare la sua applicazione ottimale in FIFA 19. Tutto il ciclo di sviluppo di ogni singolo capitolo parte inoltre sfasato rispetto alle date di rilascio, per cui i primi passi nella costruzione di FIFA 19, ad esempio, sono stati compiuti 18 mesi fa.

Fifa19 Activetouch Gen4