FIFA 19 Global Series Playoff: Analisi e dettagli del torneo PS4

Da Venerdì 12 a Domenica 14 si svolgeranno presso Berlino i Global Series Playoff di FIFA19. A scendere in campo questa volta saranno i giocatori PS4.

NOTIZIA di Francesco Cicculli   —   13/07/2019
0

Dopo le varie emozioni vissute la scorsa settimana, ora tocca ai player della console PS4 dimostrare il loro valore. La prima competizione della stagione è stata la Continental Cup, che si era tenuta ad Ottobre, la quale aveva mosso i primi passi verso un circuito competitivo sempre più grande ed immenso. A spuntarla fu l'americano Joksan che si aggiudicò i primi 850 FIFA Pro Points della stagione. Successivamente, molti tentarono di vincere i vari tornei, ma furono spesso sconfitti dalla compagine proveniente dal lato Xbox. Infatti solamente 4 eventi su 12 sono stati vinti dai giocatori PS4, ovvero i principali Licensed Qualifier Event che si sono svolti da Gennaio a Maggio. Difficilmente assisteremo a poche emozioni data la situazione della classifica mondiale. Ci sono ancora alcuni posti vuoti da confermare. Andiamo a conoscere insieme alcuni dei 64 giocatori che lotteranno per essere presenti alla fase finale della FIFA eWorld Cup.

Catturafifa2

Al torneo parteciperanno i primi 60 giocatori della ranking mondiale ai quali si aggiungeranno i migliori 4 player provenienti dalle qualifiche asiatiche disputatesi su FIFA Online 4, versione simile e gratuita di FIFA Ultimate Team disponibile solo in Asia. Tra i vari giocatori presenti, ci sarà l'argentino Nicolas99fc, che detiene il primo posto nel ranking globale. Ha vinto alcuni eventi, e ha giocato un'ottima stagione sotto tutti i punti di vista. Dietro di lui, si è confermato molto temibile, il francese Vitality Maestro, vincitore della FIFA eNations Cup con la sua Francia. Al terzo posto, il belga Stefano Pinna, che aveva dominato gran parte della stagione, ma durante gli ultimi mesi ha subito qualche sconfitta di troppo. Staccati di circa 50 punti l'uno dall'altro, il tedesco MoAubameyang e l'americano Joksan combattono per la 4° e la 5° posizione del seeding, con la testa fissata già alla Grande Finale di Londra. Discorso simile per gli altri 5 giocatori della Top 10, ovvero l'americano Christopher Holly, l'olandese Lev Vinken del team Mkers, il danese Ustun e i due portoghesi Tuga810 e RastaArtur. Dalla posizione n 11 in poi, detenuta dal tedesco Dr Erhano, tutti potranno competere per ottenere un posto alla fase finale. Proprio il giocatore dello Stoccarda eSports dovrà passare almeno la prima fase del round svizzero, altrimenti potrebbe avere un weekend abbastanza preoccupante. Anche The StrxngeR e Zezinho sperano in un passo falso dei loro avversari. Il giocatore più tormentato sarà sicuramente l'australiano FUTWIZ Marko, fermo alla posizione n 16 con 2256 punti. Almeno fino alla posizione n 27, il discorso è praticamente aperto a ogni capovolgimento. Sicuramente saranno molto importanti da seguire i vari match dell'americano Doolsta, dei danesi Agge e Marcuzo, e dell'inglese Shellz, oltre al maltese Christian Stiperi, autore di una grande stagione. A codesti un piazzamento tra i migliori 8 potrebbe anche bastare, considerando l'eliminazione di alcuni giocatori della Top 16.
Insomma, bisognerà essere molto concentrati e non lasciarsi sfuggire nessun passo falso, che potrebbe compromettere il cammino di un'intera stagione. Dalla posizione n 30 in poi, i vari player dovranno cercare di ottenere almeno la seconda posizione, per qualificarsi alla fase finale. Lo dimostrano i numeri dell'argentino Yago, che detiene la 31esima posizione con 1569 punti; o ancora l'italiano Daniele Tealdi in arte Dagnolf96, che si ritrova al 35esimo posto con 1490 punti. All'evento parteciperà anche il connazionale Cosimo Guarnieri, il cui obiettivo sarà solamente la vittoria, data la posizione n 42 con 1383 punti. Codesta prestazione è attesa anche dallo svedese Zimme della Roma eSports o dal tedesco TimoX del Wolfsburg eSports, classificati nelle ultime 20 posizioni del ranking mondiale.

Durante la giornata di venerdì si svolgeranno le 7 partite del round svizzero; Sabato si disputeranno i match dei sedicesimi e degli ottavi di finale, mentre Domenica la competizione si concluderà iniziando dai quarti fino ad arrivare alla Finale. Le partite saranno trasmesse sui canali Twitch e Youtube di EASPORTSFIFA, a partire dalle ore 13 italiane di tutte le varie giornate.

Inoltre, sarà assegnato un montepremi complessivo di 250.000$, in base alla posizione finale:
1°-75.000 $
2°-35.000 $
3°-4°-20.000 $
5°-8°-10.000 $
9°-16°-3.500 $
17°-32°-1.000 $
33°-64°-500 $

I vari player competeranno soprattutto per i relativi FIFA Pro Points , che saranno assegnati nel modo seguente:
1°-1.800
2°-1.080
3°-4°-720
5°-8°-540
9°-16°-350
17°-32°-275
33°-64°-200