60

Final Fantasy 16: data d'uscita svelata entro la fine dell'anno, sviluppo completo al 95%

La rivista Famitsu ha svelato che la data d'uscita di Final Fantasy 16 sarà svelata entro la fine del 2022 e che lo sviluppo del gioco è completo al 95%.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   04/11/2022

La data d'uscita dell'attesissimo gioco di ruolo giapponese Final Fantasy 16 sarà svelata entro la fine dell'anno. Del resto lo sviluppo è completo al 95%, quindi il team di sviluppo non ha più molti dubbi sul farcela o meno. La notizia è arrivata dalle pagine della rivista giapponese Famitsu, purtroppo senza altri dettagli.

Insomma, Final Fantasy 16 si è dimostrato essere un progetto molto più tranquillo di Final Fantasy 15 dal lato dello sviluppo, che fu oggetto di molteplici ripensamenti e cambi di rotta nel corso della sua realizzazione. Lo dimostra il fatto che è dall'annuncio che Square Enix tiene tutti aggiornati sullo stato dei lavori arrivando, come in questo caso, a fornire addirittura delle percentuali di completamento.

Quando potrebbe essere annunciata la data d'uscita? Le ipotesi più probabili sono due, visto che si parla di conoscerla da qui a due mesi. La prima è quella di un nuovo evento dedicato al franchise Final Fantasy, la seconda è con un nuovo trailer pubblicato nel corso dei The Game Awards 2022, in arrivo a dicembre. L'evento organizzato da Geoff Keighley garantirebbe un'esposizione altissima alla notizia, visti i numeri incredibili che è capace di fare ogni anno.

Final Fantasy 16 è uno dei giochi giapponesi più attesi del momento. Per adesso è stato annunciato come esclusiva PS5. Non sappiamo se arriverà o meno anche su PC e se in futuro lo vedremo su altre piattaforme. L'uscita dovrebbe avvenire nel 2023, cosa che a questo punto può essere data (quasi) per scontata.