16

Gears 5 ispirato a Mad Max: Fury Road, dice The Coalition

Come Furiosa è in effetti la vera protagonista di Mad Max: Fury Road, allo stesso modo è Kait il personaggio principale di Gears of War 4 e poi Gears 5.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   28/06/2019

Rod Fergusson, capo del team The Coalition, ha spiegato in che senso Gears 5 sia ispirato a Mad Max: Fury Road, a partire dal capitolo precedente.

A dire il vero, da quanto riferito, sembra sia più Gears of War 4 quello ispirato al film in questione, se visto in una particolare ottica: il film cinematografico, infatti, pur avendo Mad Max come protagonista ufficiale ha in Furiosa il suo personaggio principale. Mad Max è sostanzialmente un facilitatore, che ci fa entrare nella storia ma questa fondamentalmente racconta le vicende di Furiosa più di quelle riguardanti Mad Max. Allo stesso modo, nonostante JD sia il personaggio giocabile principale, Gears of War 4 è incentrato sull'introduzione delle vicende di Kait, che rappresentano la base principale su cui è costruita la struttura narrativa dei nuovi capitoli.

Non per nulla, Gears 5 abbandona qualsiasi facilitatore e sovrastruttura per incentrarsi direttamente su Kait, il nocciolo della questione. Questa decisione è stata presa dopo essersi resi conto di quale fosse il vero soggetto della storia: "È effettivamente di maggior impatto il fatto di vivere direttamente la storia piuttosto che guardarla. Dunque invece di essere JD che guarda Kait passare attraverso un sacco di questioni, perché non essere direttamente Kait e attraversare le vicende in maniera diretta", ha spiegato Fergusson. Gears 5 ha la data di uscita fissata per il 10 settembre 2019 su PC e Xbox One, tornerà a mostrarsi da vicino nel corso della Gamescom 2019.