7

Google Maps, navigazione in incognito disponibile

Google ha iniziato il rilascio della modalità di navigazione in incognito di Google Maps, per tutelare ancora di più la privacy degli utenti.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   02/10/2019

Google ha iniziato il rilascio della modalità di navigazione in incognito di Google Maps, annunciata mesi fa e già disponibile per il gruppo di utenti che fanno parte del programma preview.

Si tratta di una modalità simile a quella vista per Chrome e YouTube, che se attivata impedisce all'applicazione di salvare i luoghi visitati e la strada percorsa, nonché tutte le ricerche fatte, bloccandone inoltre l'associazione con il profilo dell'utente. Per attivarla, basta toccare sull'immagine del profilo e selezionare il cambio di modalità.

Detto questo, se non trovate ancora la modalità incognito disponibile su Google Maps non preoccupatevi, perché Google la sta lanciando gradualmente su Android. Presto dovrebbe arrivare anche su sistemi iOS, anche se non si sa ancora bene quando.

La promessa della modalità incognito per Google Maps fu fatta all'I/O 2019 dello scorso maggio, dove furono anche annunciate altre novità per la protezione della privacy degli utenti, come l'auto cancellazione dello storico dei luoghi visitati, caratteristica che sta per essere implementata anche per la cronologia dei video visti su YouTube.