4

Google: violata privacy dei bambini su YouTube, maxi multa in arrivo

Google riceverà presto una super sanzione per aver violato la privacy di utenti minorenni su YouTube, ecco tutti i dettagli.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   20/07/2019

Di tanto in tanto alcuni nomi importantissimi nel mondo della tecnologia compiono passi falsi, e ricevono delle mega multe da parte delle autorità. Questa volta tocca a nientemeno che Google, colpevole di aver violato la privacy dei bambini su YouTube.

Pare che Google abbia tratto vantaggi economici non indifferenti diffondendo pubblicità mirate per utenti che non avrebbero invece dovuto riceverle: i minorenni; e non dovrebbero riceverle secondo quanto affermato nella pagina di supporto di YouTube e di Google dedicata ai minori. 23 diversi studi legali hanno quindi inoltrato un reclamo alla Federal Trade Commission, e tutti insieme hanno poi portato all'apertura di un'inchiesta. Manca solo la firma dal Dipartimento di Giustizia e Google riceverà una maxi multa milionaria, la cui entità per il momento non è stata ancora svelata.

Anche per evitare problemi di questo tipo, Google ha già dato inizio ad una migrazione di contenuti pensati per i bambini sulla nuova piattaforma YouTube Kids, disponibile anche in Italia dallo scorso settembre 2018.

Youtube Kids 2