1

YouTube Kids disponibile in Italia, ecco come funziona la piattaforma per i bambini

YouTube Kids è finalmente disponibile anche in Italia: genitori più tranquilli e bambini più liberi, vediamo come funziona la nuova piattaforma super sicura.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   13/09/2018

Magari non tutti lo sapranno, ma è già da un po' di tempo che all'estero è disponibile la piattaforma YouTube Kids: fondamentalmente si tratta della versione rivista e corretta del normalissimo YouTube, ma pensata per i contenuti e per la sicurezza dei più piccoli. Ora YouTube Kids è disponibile da poche ore anche in Italia, e vale quindi la pena analizzare come funziona.

YouTube Kids può essere scaricato su smartphone e tablet android e iOS in forma completamente gratuita: non serve alcun account per accedere e si presenta con uno stile grafico molto più allegro e giocattoloso. Le immagini sono grandi, le icone perfettamente visibili e non manca neanche la ricerca vocale integrata: la parola d'ordine di YouTube Kids è "accessibilità", perché è pensato per i più piccoli, che andranno sicuramente in euforia con tutti quei colori.

I genitori hanno la possibilità di personalizzare i contenuti visibili all'interno dell'applicazione, che già di suo accoglie solo determinate tipologie di prodotti adeguatamente filtrate. Le categorie attualmente presenti sono Programmi, Musica, Impara ed Esplora, con tanto di cartoni animati, i successi dello Zecchino D'oro e affini. C'è anche la possibilità di impostare un timer, che dopo un certo numero di minuti bloccherà all'applicazione spiegando al bambino che per il momento ha già trascorso tempo a sufficienza guardando video. Del resto una simile funzione è già disponibile anche sulla versione standard di YouTube, perché sembra ne abbiano bisogno anche gli adulti.

Youtube Kids 1