10

Apple annuncia la data di lancio di iOS 12 e WatchOS 5, rilasciate le Golden Master

Con il keynote di presentazione dei nuovi prodotti andato in scena nelle ore scorse, arrivano anche i nuovi sistemi operativi di Apple per smartphone, tablet e smartwatch

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/09/2018

Come da tradizione, il keynote Apple ha portato anche al rilascio delle nuove versioni dei sistemi operativi della casa di Cupertino, con i Golden Master a precedere il lancio definitivo delle versioni per il pubblico.

Il lancio di iOS 12 e WatchOS 5 è fissato per il 17 settembre 2018, mentre le versioni Golden Master per gli iscritti al programma di testing sono state diffuse proprio a partire da ieri sera, al termine della conferenza Apple. Per quanto riguarda iOS 12, la nuova versione del sistema operativo presenta vari miglioramenti in termini di prestazioni per i dispositivi mobile della compagnia, iPhone e iPad, oltre all'introduzione delle Memoji (le versioni personalizzabili degli Animoji) e aggiunte all'app Messaggi. Aggiunta l'opzione "Tempo di utilizzo", nuovi comandi per Siri e nuove introduzioni per la modalità realtà aumentata.

Per quanto riguarda WatchOS 5, oltre ai miglioramenti in termini di performance, il nuovo sistema operativo introduce le sfide di Attività, il rilevamento automatico degli allenamenti, le sessioni di yoga e trekking, l'app Podcast, la funzionalità Walkie-Talkie, nuovi quadranti e altro. Nel corso del keynote di ieri, Apple ha presentato iPhone Xs, Xs Max e iPhone Xr, oltre ad Apple Watch Series 4.

Ios 12