89

Hakam Karim detiene il guinness dei primati per i trofei di platino su PSN

Il Guinnes World Records ha riconosciuto a Hakam Karim il record mondiale assoluto di giochi platinati.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   17/10/2018

Platinare un gioco, ossia ottenere tutti i trofei di bronzo, argento e oro in un gioco per console PlayStation, spesso richiede tempo e molta pazienza. Pensate platinarne 300... l'anno.

È questo il record di Hakam Karim (34), un collezionista seriale di trofei PlayStation che dal lancio del sistema, avvenuto con il firmware 2.40 di PS3, rilasciato nel 2008, ha platinato 1.691 giochi (in realtà sono 1.724, 1.691 sono quelli accumulati al momento delle verifiche del record). A sancire la bontà dei suoi risultati ci ha pensato il Guinnes World Records che, dopo le verifiche del caso, lo ha nominato come la persona del pianeta con più trofei di platino sbloccati.

Karim vanta nel suo curriculum di giocatore dei trofei platino difficilissimi, come The Shadows Rushed Me di Max Payne 3 che richiedeva di completare ogni stage entro 60 secondi senza morire mai. Ha impiegato più di venti ore per farcela.

Karim ha iniziato la sua collezione di trofei nell'estate del 2008, giocando a Super Stardust. Il primo platino è stato però Uncharted: Drake's Fortune e da allora non si è mai fermato. A fermarlo dal platinare un gioco sono riusciti solo dei salvataggi corrotti e la sovvenuta noia.

Non pensate comunque che la sua passione non abbia emuli, perché sono molti i giocatori che collezionano trofei. Pensate che subito dietro di lui c'è un certo Roughdawg4 che ha 1.723 trofei di platino sbloccati.

L'unico inconveniente dell'intera situazione è che spesso Karim non si diverte più a giocare e ci sono casi in cui è costretto a fare delle rinunce. Ad esempio non può dedicarsi ai giochi online perché deve continuare a platinare il platinabile per non perdere il record. Insomma, più che un divertimento, il suo è un vero e proprio lavoro.

Trofei Ps4