5

I fan stanno ridando vita a Hawken, delusi dal rilancio ufficiale

Alcuni fan si sono messi in testa di rilanciare la versione originale di Hawken, dopo la delusione per il rilancio ufficiale, che considerano mediocre.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   30/03/2025
Uno dei mech di Hawken
Hawken
Hawken
News Video Immagini

Ad alcuni giocatori Hawken Reborn non è piaciuto per niente, tanto che si sono organizzati per riportare online l'Hawken originale. Il progetto si chiama Hawakening e non è il primo tentativo che viene fatto per rivitalizzare lo sparatutto in prima persona a base di mech, ma pare il più concreto in assoluto, dato che funziona.

Solo per amore

"Hawakening è uno sforzo della community per riportare in vita il multiplayer per la build CL142579 di Hawken," viene spiegato sul sito web del progetto (da cui potete anche scaricarlo). "Lo abbiamo reso possibile attraverso il reverse-engineering cleanroom, iniettando il nostro codice nel client e scrivendo la nostra infrastruttura da zero. È un lavoro dettato da un amore incrollabile. I nostri server sono self-hosted. Non monetizzeremo mai nulla."

Hawakening, in realtà, esiste dal 2020, ma finora aveva permesso di giocare solo contro i bot, ossia in single player, senza dare accesso ai server. Questo nuovo rilancio è completo, con tanto di server personalizzati che permettono di giocare PvP online. Si tratta, per essere chiari, di una beta, e su Discord gli sviluppatori avvertono che i progressi fatti potrebbero essere cancellati al lancio della versione 1.0, in particolare perché stanno ancora decidendo come gestire la progressione, visto che hanno disattivato completamente le microtransazioni.

Hawken Reborn disponibile in accesso anticipato su Steam Hawken Reborn disponibile in accesso anticipato su Steam

I server di Hawken furono chiusi nel 2018, a causa della carenza cronica di giocatori. Hawken Reborn, il seguito ufficiale, è stato lanciato nel 2023, ma è stato quasi immediatamente stroncato per l'aggiunta di microtransazioni considerate pay-to-win. Inoltre è diventato un titolo PvE, molto lonano dal gameplay PvP dell'originale. Del resto gli sviluppatori avevano floppato con quel modello, quindi non hanno ritenuto il caso di replicarlo. Non che Hawken Reborn stia andando granché bene, visto che il picco massimo di giocatori non supera i 25 da un bel po', ma almeno ci hanno provato.

Detto questo, gli sviluppatori di Hawakening hanno in programma di rendere il progetto open source, poiché è "la chiave per rendere Hawken veramente immortale". Ma, aggiungono che ciò "richiederà altro tempo, sforzi e valutazioni".