22

iPad Pro 2018: trapelano immagini del nuovo modello, senza touch ID e con USB Type-C

Si prospettano almeno un paio di grosse novità per l'iPad Pro 2018, stando almeno ad alcuni render che sono emersi in questi giorni come voci di corridoio

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/10/2018

Dopo il lancio della nuova linea di iPhone, a questo punto attendiamo l'evoluzione di iPad, con i nuovi modelli che potrebbero essere in arrivo già dal prossimo mese.

A tale proposito, sono emerse alcune immagini che sembrano relative al nuovo iPad Pro, anche se non si tratta di informazioni ufficiali, riportate da WccfTech: si tratta di immagini CAD che rivelano diverse novità introdotte nella nuova versione del massimo esponente nella linea di iPad. Tra le varie voci di corridoio si è parlato di un nuovo processore da 7nm che potrebbe essere chiamato A12X, dunque una versione migliorata ma non proprio distante dall'A12 e dalla sua GPU collegata. I modelli CAD suggeriscono alcune modifiche, come l'eliminazione del Touch ID con la scomparsa del tipico tasto home centrale.

Seguendo il design imposto dalla linea iPhone X, anche iPad Pro si presenterebbe dunque con la tipica configurazione a tutto schermo e bordo simmetrico, suggerendo evidentemente l'utilizzo del Face ID anche qui come sistema di sblocco. La cosa strana è che nei render non compare un notch visibile, dunque o la TrueDepth Camera e i sistemi necessari per il Face ID sono stati resi particolarmente piccoli oppure manca qualcosa da questi design. Si tratterebbe inoltre di due modelli: uno con schermo da 11 pollici e dimensioni 178.52×247.64mm e uno da 13 pollici con dimensioni 215×280.66, in entrambi casi dotati di uno spessore di 5,86mm.

Infine, un'altra caratteristica particolare sarebbe la presenza di un connettore USB Type-C al posto del solito Lightning, cosa che comporterebbe un notevole quanto sorprendente cambiamento di rotta da parte di Apple sul fronte della compatibilità e della scelta degli standard. Ovviamente, sono tutte notizie da prendere solo come voci di corridoio per il momento.

61E9Ece0Gy1Fw411153 1480X890