10

iPhone, Apple deposita un nuovo brevetto per la stabilizzazione dinamica dello schermo

Scopriamo i dettagli di un nuovo documento tecnico presentato da Apple presso l'ufficio statunitense per la proprietà intellettuale.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   19/10/2019

Apple ha depositato un nuovo brevetto riferito a un sistema che permette di stabilizzare lo schermo dell'iPhone e fare in modo che i contenuti visualizzati siano sempre allineati allo sguardo dell'utente.

La documentazione è stata presentata presso l'ufficio statunitense per la proprietà intellettuale. Nella descrizione si parla di un "Sistema di stabilizzazione dinamica" in grado di utilizzare i sensori di movimento del dispositivo per consentire di carpire gli spostamenti e adattare l'immagine a seconda della situazione.

A quanto pare questo criterio prevede la creazione di un'immagine più ampia rispetto alle dimensioni effettive del display, che può quindi essere spostata con piccole modifiche in qualsiasi direzione, così da seguire lo sguardo del fruitore. Come sempre vi rammentiamo che la presenza di un brevetto non significa che questa funzionalità verrà necessariamente messa a disposizione del pubblico in futuro.

Qui di seguito riportiamo il disegno che è stato allegato da Apple alla documentazione tecnica.

Apple Iphone Brevetto