0

iPhone SE 4 in arrivo nel 2025 con Apple Intelligence e design rinnovato?

Secondo Bloomberg, Apple presenterà l'iPhone SE di quarta generazione nei primi mesi del 2025, con un design simile a iPhone 14, supporto per Apple Intelligence e forse 8 GB di RAM.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   02/10/2024
iPhone 16

La linea iPhone SE è pronta a cambiare. Secondo un recente report di Bloomberg, Apple starebbe lavorando a un iPhone SE di quarta generazione con un design radicalmente rinnovato e funzionalità avanzate, tra cui il supporto per Apple Intelligence, l'insieme di tecnologie di Intelligenza Artificiale che l'azienda di Cupertino sta integrando nei suoi dispositivi. Il lancio sarebbe previsto per i primi mesi del 2025, insieme a nuovi modelli di iPad Air con una Magic Keyboard aggiornata.

Se le indiscrezioni si rivelassero vere, l'iPhone SE 4 abbandonerebbe la scocca ormai datata di iPhone 8 per adottare un design più moderno, simile a quello di iPhone 14. Questo cambiamento comporterebbe l'adozione di Face ID per l'autenticazione biometrica, al posto dell'attuale Touch ID.

Il nuovo iPhone SE potrebbe abbandonare il Touch ID
Il nuovo iPhone SE potrebbe abbandonare il Touch ID

Una delle novità più interessanti riguarderebbe però l'integrazione di Apple Intelligence. L'IA di Apple, destinata inizialmente ai modelli Pro di iPhone 15 e a tutti gli iPhone 16 e in arrivo in Italia nel 2025, potrebbe fare il suo debutto anche su iPhone SE 4. Tuttavia, la disponibilità di Apple Intelligence su iPhone SE nell'Unione Europea è incerta, dato che la normativa vigente potrebbe limitarne l'utilizzo, almeno nei primi mesi dopo l'uscita del nuovo smartphone.

L'inclusione di Apple Intelligence in iPhone SE 4 solleva interrogativi sulle specifiche tecniche del dispositivo. Affinché questa tecnologia funzioni in modo fluido su iPhone, Apple richiede almeno 8 GB di RAM. È possibile quindi che l'iPhone SE 4 venga equipaggiato con questa quantità di memoria, oppure che Apple decida di limitare alcune funzionalità di Apple Intelligence sul dispositivo.

Oltre all'iPhone SE 4, poi, Bloomberg ha anticipato anche l'arrivo di nuovi modelli di iPad Air. Le informazioni al riguardo sono ancora scarse, ma si parla di "miglioramenti interni", probabilmente riferiti all'hardware. Inoltre, Apple starebbe lavorando a una nuova Magic Keyboard per iPad Air, che dovrebbe affiancare le versioni da 11" e 13" e integrare alcune delle funzionalità introdotte con la tastiera di iPad Pro.

Insomma, le novità in arrivo sembrano molteplici. Voi che cosa ne pensate? Vi piacerebbe un iPhone SE con un nuovo design? Diteci la vostra nei commenti qua sotto.