È stato annunciato che Mega Man Battle Network Legacy Collection arriverà su Nintendo Switch, PlayStation 4 e PC via Steam con una data di uscita fissata al 2023. Verrà pubblicato in due volumi. Su Nintendo Switch e PS4, sarà possibile acquistare entrambi i volumi di Mega Man Battle Network Legacy Collection in un unico pacchetto fisico. Su tutte le piattaforme saranno disponibili i due pacchetti separati in formato digitale.
La descrizione recita: "Dieci titoli della serie Mega Man Battle Network, usciti in origine per Game Boy Advance, si apprestano a sbarcare su Nintendo Switch! Controlla Mega Man.EXE sulla griglia di combattimento e usa le Battle Chips per ottenere abilità devastanti. Questa collezione include una galleria con più di 1000 immagini e una modalità musica con più di 150 brani della serie. Mega Man Battle Network Legacy Collection arriverà su Nintendo Switch nel 2023. La collezione completa, in versione scaricabile, sarà anche disponibile in due volumi distinti: Mega Man Battle Network Legacy Collection Vol. 1 e Vol. 2.".
L'originale Mega Man Battle Network è stato pubblicato per Game Boy Advance nel 2001 come un gioco di ruolo d'azione e avventura in cui si gioca nei panni del ragazzo umano Lan e del suo compagno digitale, MegaMan.EXE. Lan viene coinvolto in una serie di stravaganti avventure durante le quali MegaMan.EXE combatte ed elimina i virus che stanno invadendo la rete, spesso a causa dei piani nefasti del Dr. Wily. I giochi si svolgono nell'anno 20XX, ma in una linea temporale alternativa rispetto alla serie classica.
A partire da Mega Man Battle Network 3, i giochi sono stati pubblicati in due versioni per ogni uscita, in stile Pokémon, con leggere differenze nei nemici e nei collezionabili. Mega Man Battle Network 4 ha venduto 1,35 milioni di copie tra le due versioni; solo Mega Man 2 e Mega Man 11 hanno venduto di più nel franchise.