41

Microsoft ha investito più di un miliardo di dollari nei giochi indie su PC e Xbox One

Chris Charla di ID@Xbox svela i numeri di Microsoft a supporto dei giochi indie in questa generazione, parlando di 1,2 miliardi di dollari investiti in questo settore.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   24/10/2019

Attraverso il programma ID@Xbox, Microsoft ha rilanciato il supporto ai giochi indie e l'ha fatto a quanto pare investendo ingenti somme di denaro, visto che il director della sezione, Chris Charla, ha riferito che la compagnia ha investito in totale circa 1,2 miliardi di dollari nei giochi indipendenti.

Dopo un avvio di generazione con Xbox One che ha visto una Microsoft piuttosto fredda nei confronti dei giochi indie, nonostante Xbox Live Arcade sia stato un canale fondamentale per lo sdoganamento di questo tipo di produzioni su console all'epoca di Xbox 360, la fondazione di ID@Xbox nel 2014 ha cambiato le cose in maniera sostanziale.

Il programma aiuta gli sviluppatori indie registrati consentendo l'auto-pubblicazione dei propri giochi su PC e Xbox One, mentre Microsoft si occupa solitamente di supportarli attraverso marketing, questioni organizzative e ovviamente distribuzione online in forma digitale.

La situazione si è evoluta notevolmente in questi cinque anni, con i giochi indie che sono tornati a rappresentare un pilastro importante dell'offerta ludica su Xbox One e PC. Adesso veniamo a sapere da Charla che Microsoft ha investito "oltre 1,2 miliardi di dollari negli sviluppatori indipendenti in questa generazione, per giochi che sono giunti sul mercato attraverso il programma ID@Xbox".

Visto l'andamento del mercato videoludico, tali investimenti sono probabilmente destinati a salire nel corso della prossima generazione, considerando anche il successo che i giochi indie continuano a riscuotere tra i giocatori console e PC.