Microsoft Windows 10 a quota 900 milioni di installazioni 2

Microsoft ha annunciato il raggiungimento di 900 milioni di sistemi con installato Windows 10, con un ulteriore incremento di 200 milioni di unità registrato nell'ultimo anno e il possibile traguardo di un miliardo per il 2020.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/09/2019

Dal sito ufficiale Microsoft by the Numbers arriva notizia sul nuovo e impressionante traguardo raggiunto da Windows 10, che conta ormai 900 milioni di sistemi in cui è installato, tra dispositivi vari.

Si tratta a dire il vero di "più di 900 milioni", cosa che significa che siamo piuttosto vicini al miliardo di installazioni per Windows 10, sistema operativo che ha ormai conquistato il mondo, spinto anche dal supporto ormai esclusivo da parte di Microsoft, considerando che le versioni precedenti sono state progressivamente abbandonate in termini di sviluppo e supporto ufficiale, con la chiusura prevista per gennaio 2020 anche del supporto esteso per i sistemi su Windows 7.

Windows 10 è dunque vicino al miliardo di dispositivi in soli cinque anni di presenza sul mercato, con un ulteriore accelerazione nell'adozione del sistema operativo registrata nel corso dell'ultimo anno: considerando che a settembre 2018 il software aveva raggiunto circa 700 milioni di sistemi, negli ultimi 12 mesi Microsoft ha incrementato la distribuzione di Windows 10 di 200 milioni di unità.

Di questo passo, è altamente probabile che per il 2020 si superi la quota di un miliardo di sistemi che contengono Windows 10. Microsoft, peraltro, fa rientrare nel conteggio anche i dispositivi che utilizzano versioni modificate di Windows 10 come Xbox One, anche se la quota di queste non conta in maniera così impattante su un quantitativo totale del genere.