53

Nintendo contro il creation kit Pokémon Essentials, rimosso dalla rete

Nintendo ha fatto rimuovere da internet Pokémon Essentials, un creation kit per RPG Maker XP risalente al 2007

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   29/08/2018

Nintendo ha fatto rimuovere da internet Pokémon Essentials, un creation kit per RPG Maker XP risalente al 2007. Fondamentalmente si trattava di una raccolta di risorse (tile, mappe, musiche e sprite) prese dai vecchi Pokémon che venivano utilizzate dai fan della serie per i loro progetti amatoriali. Nemmeno la wiki di Pokémon Essentials si è salvata dalla furia di Nintendo e attualmente risulta inaccessibile.

Ovviamente la casa di Mario ha tutti i diritti di chiedere la rimozione dalla rete di progetti che utilizzano materiale coperto da copyright, ma in questo caso è impossibile non domandarsi che senso abbia essersela presa con Pokémon Essentials, visto che era sfruttabile solo con una vecchissima versione di RPG Maker e che era utilizzato soprattutto dai fan più accaniti per sviluppare tributi alla serie Pokémon, come Pokémon Uranium, Phoenix Rising, Ethereal Gates e Pokémon Sage.

Del resto Nintendo in questo periodo è particolarmente attiva sul fronte della difesa dei suoi diritti d'autore, come sanno bene alcuni grossi siti di emulazione.