Nintendo ha fatto rimuovere da internet Pokémon Essentials, un creation kit per RPG Maker XP risalente al 2007. Fondamentalmente si trattava di una raccolta di risorse (tile, mappe, musiche e sprite) prese dai vecchi Pokémon che venivano utilizzate dai fan della serie per i loro progetti amatoriali. Nemmeno la wiki di Pokémon Essentials si è salvata dalla furia di Nintendo e attualmente risulta inaccessibile.
Ovviamente la casa di Mario ha tutti i diritti di chiedere la rimozione dalla rete di progetti che utilizzano materiale coperto da copyright, ma in questo caso è impossibile non domandarsi che senso abbia essersela presa con Pokémon Essentials, visto che era sfruttabile solo con una vecchissima versione di RPG Maker e che era utilizzato soprattutto dai fan più accaniti per sviluppare tributi alla serie Pokémon, come Pokémon Uranium, Phoenix Rising, Ethereal Gates e Pokémon Sage.
Del resto Nintendo in questo periodo è particolarmente attiva sul fronte della difesa dei suoi diritti d'autore, come sanno bene alcuni grossi siti di emulazione.