28

PICO 4: prezzo, data di uscita e dettagli del visore VR concorrente di Meta Quest 2

PICO 4 è stato annunciato: vediamo quindi il prezzo, la data di uscita e i dettagli del nuovo visore VR concorrente di Meta Quest 2.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   23/09/2022

PICO ha presentato il PICO 4, un visore VR "all-in-one di nuova generazione". Il prezzo è 429 euro. Il preordine sarà possibile dal 23 settembre, se si è membri del Neo3 Link Beta Program. La data di uscita è fissata invece per il 18 ottobre 2022. Questo visore mira a proporre un'esperienza confortevole e un hardware con prestazioni adeguate.

Dotato di chipset Qualcomm Snapdragon XR2, PICO 4 integra Pancake Optics e un display con risoluzione 4K+. Compatto e leggero, PICO 4 pesa solo 295 gr al netto della fascetta, rendendolo il visore VR più leggero mai realizzato da PICO. La leggerezza è stata ottenuta grazie all'integrazione di lenti più piccole e leggere nelle Pancake Optics, riducendo lo spessore della custodia a soli 35,8 mm.

PICO 4, headset e controller
PICO 4, headset e controller

"Siamo lieti di annunciare PICO 4, il nostro migliore headset VR", ha dichiarato Henry Zhou, Presidente di PICO. "In PICO siamo orgogliosi di offrire esperienze VR coinvolgenti e interattive e PICO 4 offre contenuti ancora più diversificati tra giochi, fitness e video".

"Il lancio di PICO 4 è un passo avanti entusiasmante e importante da parte nostra, volto a connettere i giocatori di tutto il mondo con contenuti multiplayer coinvolgenti", ha dichiarato Paul Brady, Co-fondatore e Presidente di Resolution Games. "Con l'aiuto di PICO, siamo riusciti ad assicurarci che i nostri giochi più famosi - dal competitivo futuresport Ultimechs, recentemente lanciato, alla nostra pluripremiata esperienza cooperativa da tavolo Demeo - siano disponibili su PICO 4 fin dal principio e in un mercato che sicuramente crescerà in modo significativo".

Controller di PICO 4
Controller di PICO 4

PICO 4 è dotato di fascette regolabili che utilizzano un tessuto SuperSkin per il rivestimento del cuscinetto, un materiale unico con elevate proprietà di traspirazione. Il tessuto antiscivolo in pelle poliuretanica nella parte posteriore del visore offre un comfort e una sensazione di stabilità ancora più elevati.

PICO 4 è dotato di una batteria ad elevate prestazioni che garantisce fino a tre ore di autonomia e funzionalità avanzate di ricarica rapida, nonché della certificazione TÜV Rheinland Low Blue Light e di un design bilanciato, che garantisce il massimo comfort anche durante sessioni di gioco prolungate. Il design ergonomico del visore supporta anche l'uso di un distanziatore per occhiali, incluso nella confezione, che consente agli utenti che li indossano di immergersi completamente nei loro mondi VR senza compromettere comfort o nitidezza.