34

I Pokémon compiono 25 anni, le carte collezionabili sbancano su Twitch

Fra due giorni sarà il Pokémon Day e cadrà esattamente nel giorno del 25esimo compleanno del brand, che ha avuto un grande successo con le carte collezionabili su Twitch.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   25/02/2021

I Pokémon compiono 25 anni, e per l'occasione nel nuovo Pokémon Day del 27 febbraio verrà celebrato lo straordinario successo delle carte collezionabili della serie su Twitch, ma non solo.

Mentre girano voci sul possibile annuncio dei remake di Pokémon Diamante e Pokémon Perla, dunque, il brand si prepara a festeggiare la sua lunga storia.

Ancora due giorni e sarà Pokemon Day. Il 27 febbraio Pikachu e co. festeggeranno il loro 25° compleanno. Tanto è già passato da quando arrivarono sul mercato giapponese i primi due titoli per Game Boy: Pokémon Rosso e Pokémon Verde.

Da lì a poco, le creature nate dalla mente di Satoshi Tajiri raggiunsero il successo planetario, dando vita nel tempo alla nascita di un vero e proprio franchise: anime, film, manga, giocattoli, libri, gadget e un gioco di carte collezionabili.

Ed è proprio quest'ultima categoria ad aver ottenuto in questi ultimi mesi un successo sensazionale su Twitch: da marzo 2020 a gennaio 2021 infatti, il numero di spettatori mensili che hanno seguito le live dedicate al gioco di carte dei Pokémon è cresciuto del 3000%. Segno che la passione per i Pokemon, anche a distanza di 25 anni non è ancora tramontata.

Un dato, quello di Twitch, che certifica ancora una volta quanto il servizio di live streaming sia cresciuto nell'ultimo anno e mezzo, con 2.5 milioni di persone che interagiscono dal vivo in ogni momento e una media di 30 milioni di spettatori al giorno, con contenuti sempre più diversificati: dai classici video giochi ai giochi di carte, dalla musica allo sport, dall'arte al fitness, dalla moda alla cucina e molto altro, tutto rigorosamente live.

Per tutti gli appassionati di Pokémon che vorrebbero seguire live dedicate su Twitch, suggeriamo i canali di due importanti streamer italiani:

Cydonia_Chiara
Francesco, in arte Cydonia, e Chiara sono due streamer con la passione dei videogiochi e in particolare il mondo dei Pokémon. Questa loro passione li rende probabilmente i principali punti di riferimento italiani per tutti gli appassionati del franchise creato da Satoshi Tajiri. Durante le dirette si dilettano a sessioni di live gaming e a chiacchierate con la loro community.

Francescopardinivgc
Francesco Pardini è uno streamer italiano che porta in live soltanto contenuti dedicati a Pokémon. Giocatore competitivo di Pokémon e campione nazionale italiano 2011 e 2015, sul suo canale è possibile assistere a lunghissime sessioni di battling competitivo.