4

Pokémon Masters, data d'uscita confermata su iOS e Android

Pokémon Masters sarà disponibile a partire dalla prossima settimana su iOS e Android.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   23/08/2019

Attraverso l'account Twitter giapponese di Pokémon Masters è stato confermato che il titolo sarà disponibile su dispositivi iOS e Android a partire dalla giornata di giovedì 29 agosto 2019.

Proprio come gli altri titoli mobile Nintendo, anche Pokémon Masters è un free-to-play con microtransazioni. Gli acquisti in-app si riferiscono all'acquisto di gemme, la valuta in-game che può essere accumulata con denaro reale. Queste vengono utilizzate esclusivamente per l'elemento gacha del gioco, che è dunque l'unico in cui è possibile investire denaro reale.

Il gacha riguarda la raccolta dei Sync Pairs, ovvero le accoppiate Allenatore e Pokémon di riferimento che possono essere accumulati e utilizzati all'interno di Pokémon Masters. Ci sono al momento 65 coppie possibili nel gioco e per ottenerle tutte è abbastanza probabile che sia necessario ricorrere alle microtransazioni: i Sync Pairs possono essere ottenuti anche giocando, ma le probabilità di ricevere tutte le accoppiate sono ovviamente basse, almeno in relazione a una quantità di tempo limitata.

Nel nostro provato di Pokémon Masters, Vincenzo Lettera ha scritto: "Nella sua semplicità, e pur non allontanandosi dalla struttura di tanti altri giochi free-to-play, Pokémon Masters promette essere un'aggiunta curiosa nella massiccia strategia che The Pokémon Company sta riservando al mercato mobile. Dopo il successo stellare di Niantic con Pokémon GO, la compagnia si muove tra nuove collaborazioni e progetti originali per consolidare ulteriormente il franchise su dispositivi iOS e Android.

Le app Pokémon Sleep e Pokémon Home sono un esempio, mentre sembra confermato un ulteriore e misterioso progetto in collaborazione con Tencent, la compagnia cinese dietro Arena of Valor. Tuttavia, mentre Pokémon GO parlava a un pubblico più ampio possibile, dall'appassionato della prima ora al nonno che non ha mai sentito parlare di Pikachu, Pokémon Masters punta a conquistare una fetta di fan molto più specifica. Se ci riuscirà lo scopriremo quando, il prossimo 29 agosto, il gioco verrà pubblicato su iOS e Android."