È arrivato infine il momento dell'annuncio del nuovo capitolo ufficiale della serie Pokémon, ovvero Pokémon Spada e Scudo per Nintendo Switch, che si mostra anche in alcune immagini.
Dopo il video di presentazione utilizzato nel corso dell'annuncio al Pokémon Direct di oggi, ecco dunque le prime immagini relative alla nuova avventura dedicata ai mostriciattoli tascabili su Nintendo Switch. Pokémon Spada e Scudo rappresentano il primo passaggio di un capitolo della serie principale dei Pokémon su una console "domestica" Nintendo, nonostante Switch sia a tutti gli effetti una ibrida. In ogni caso, i passi avanti fatti anche sul fronte tecnico sono notevoli rispetto ai capitoli precedenti, come visibile negli screenshot riportato nella galleria qua sotto.
Come esaminato anche durante la nostra diretta contemporanea al Pokémon Direct, la grafica appare piuttosto avanzata rispetto agli standard della serie, con una notevole profondità di campo in alcune inquadrature che dona una certa ampiezza di respiro a tutto lo scenario. La data di uscita di Pokémon Spada e Scudo per Nintendo Switch non è ancora nota ma l'arrivo sul mercato è previsto entro la fine del 2019.