82

PS5, un brevetto mostra un nuovo controller molto simile al DualShock 4

Dall'ufficio brevetti nipponico emergono immagini di un possibile controller di PS5 che sembra molto simile al DualShock 4, a quanto pare.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   18/11/2019

Un brevetto registrato in Giappone sembra riferirsi a un nuovo controller Sony che potrebbe essere quello previsto per PS5, dall'aspetto molto simile al DualShock 4 a giudicare dalle immagini allegate alla documentazione emersa.

Il controller di PS5 è uno degli elementi che sono stati discussi già in precedenza con le informazioni svelate da Mark Cerny a Wired. Tra le nuove caratteristiche è previsto il feedback aptico e nuove tipologie di vibrazione con grilletti "adattivi", ma il suo aspetto potrebbe risultare decisamente simile a quello del DualShock 4.

Le immagini riportate qua sotto confrontano direttamente il nuovo controller emerso dalla documentazione dell'ufficio brevetti nipponico con DualShock 4 e le somiglianze in termini di design sono notevoli. Si distinguono alcune differenze minori: l'assenza della light bar, l'aumento di dimensione dei grilletti, stick analogici più piccoli e una porta USB.

D'altra parte, il redesign effettuato con DualShock 4 è stato già notevole rispetto alla tradizione dei controller precedenti, incontrando ottimi riscontri da parte del pubblico, dunque è possibile che l'eventuale DualShock 5 possa assomigliare molto al predecessore. Ovviamente attendiamo eventuali conferme, tenendo conto che i disegni che accompagnano la documentazione sottoposta agli uffici brevetti rappresentano solo dei progetti di massima che possono essere modificati successivamente.