142

PS5: l'SSD ultra-veloce è la chiave della next gen, dice Sony

Un portavoce di Sony ribadisce come il nuovo sistema di archiviazione e accesso ai dati super veloce all'interno di PS5 sia un elemento basilare per la nuova console.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/05/2019

Mentre l'appassionato medio è proiettato già nella next gen pensando soprattutto alle nuove potenzialità offerte da CPU e GPU di nuova concezione, Sony a quanto pare insiste su un altro aspetto per dimostrare le meravigliose sorti e progressive della tecnologia da gioco, ovvero la velocità del nuovo hard disk SSD presente in PS5.

In effetti, è un punto su cui Mark Cerny si è soffermato particolarmente a lungo nel corso della sua breve presentazione su alcune delle caratteristiche base di PS5 fatta a porte chiuse con i giornalisti di Wired il mese scorso. Lo stesso architect di PS5 ha descritto il nuovo hard disk SSD come il vero "game changer" della nuova generazione, nientemeno, consentendo una velocità di trasferimento e accesso ai dati superiore a quella dei più veloci hard disk (SSD) in commercio oggi per PC.

Viene da pensare che tutta questa attenzione sull'hard disk derivi anche dai segreti che ancora circondano tutti gli altri aspetti dell'hardware di PS5, in ogni caso l'importanza di tale componente è stata ribadita anche da un portavoce di Sony interpellato da Official PlayStation Magazine, come riferito da WCCFTech: "Un SSD ultra veloce è la chiave della nostra next gen", ha affermato, "La nostra visione è rendere le schermate di caricamento una cosa del passato, consentendo ai creatori di costruire nuove e uniche esperienze di gameplay".

Nel frattempo, un insider ha parlato di 13 TeraFLOPS come potenza prevista per i devkit di PS5, mentre il prezzo della nuova console "piacerà ai giocatori", secondo Cerny.