PS5 e Xbox Scarlett: AMD ha i nuovi chip pronti per la produzione con CPU e GPU migliorate 51

Spunta il codice identificativo di un nuovo sample del SoC AMD Gonzalo che sembra ormai pronto per la produzione di massa all'interno di PS5 e Xbox Scarlett.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/04/2019

Sembra che il System on a Chip (SoC) di AMD che dovrebbe essere alla base dell'hardware di PS5 e Xbox Scarlett sia vicino alla sua fase di produzione ufficiale, in base a quanto emerso da parte del noto leaker TUM_APISAK.

Quest'ultimo ha fornito prove sull'esistenza di un qualification sample del SoC AMD Gonzalo, ovvero un modello che dovrebbe contenere le specifiche definitive da utilizzare poi per la produzione in massa. Il primo AMD Gonzalo, ovvero l'APU (accelerated processing unit) che verrà poi inserita all'interno di PS5 e Xbox Scarlett, era già emerso tempo fa ma con un engineering sample ancora preliminare, tuttavia il suo nome in codice aveva già fatto partire diverse idee sulle caratteristiche del chip. In base a una decodifica piuttosto condivisa, il nome in codice sembrava identificare il SoC come dotato di CPU con otto core fisici a 1GHz di clock di base e 3,2GHz in boost, probabilmente con GPU integrata Navi 10 Light da 1GHz. Tuttavia, i dubbi sono comunque diversi, a partire dal fatto che si tratti di un'architettura Zen+ o Zen 2, oltre ovviamente alle variazioni custom applicate dalle richieste di Sony e Microsoft.

La differenza è che il nuovo modello di SoC AMD Gonzalo è un qualification sample (QS), dunque più evoluto e più vicino alla forma definitiva, con il nuovo nome in codice "ZG16702AE8JB2_32/10/18_13F8". Ci sono anche delle differenze in termini di caratteristiche hardware: il nuovo modello ha un clock di base a 1,6GHz, dunque più alto di quanto emerso in precedenza, mentre il passaggio nel nome da A2 a B2 simboleggia l'evoluzione verso il modello definitivo. Infine, l'indicazione 13F8 rispetto alla precedente 13E8 dovrebbe significare un'altra variante della GPU più potente della Navi 10 Lite riportata in precedenza, con questa nuova dotata di clock a 1,8GHz invece dell'1GHz visto sul modello precedente.

La nuova nomenclatura di AMD Gonzalo dunque significa un avvicinamento notevole alla fase produttiva piena, che potrebbe determinare anche una produzione piuttosto prossima delle nuove console e anche un'evoluzione tecnologica applicata al SoC, che si presenta ancora più potente per PS5 e Xbox Scarlett.

#PS5

PS5 o PlayStation 5, la prossima console prodotta da Sony, si avvicina a grandi passi. L'azienda non ha ovviamente fatto mistero di essere al lavo ...